In un momento d’oro per il settore, Interni On Board fa il punto sul mondo dello yachting, dove il design ha un ruolo sempre più importante

Torna, in un momento particolarmente felice per la nautica italiana, Interni On Board, lo speciale che fa da barometro per l’industria dello yachting: segnalando tendenze, nuove produzioni e collaborazioni progettuali, sviluppi tecnologici e impegno verso la realizzazione di imbarcazioni sempre più sostenibili.

Il momento, si diceva, è florido: secondo lo studio The State of the Art of the Global Yachting Market elaborato da Deloitte per Confindustria Nautica, il mercato ha toccato nel 2021 i 52 miliardi di euro (3,6 in Italia) e, nel 2022, si stima sia cresciuto a due cifre (tra il 15 e il 20% a livello globale, tradotto per l’Italia in un valore di produzione tra i 4,1 e i 4,2 miliardi).

A trainare questo universo dinamico sono i superyacht, un comparto in cui il nostro paese è la seconda industria a livello mondiale: i cantieri italiani sono infatti leader di mercato nella produzione di imbarcazioni da 30-60 metri e consolidano il proprio posizionamento sui superyacht semi-custom con una lunghezza media pari a 43 metri circa.

I nostri cantieri e gli studi di yacht design sono dunque universalmente riconosciuti a livello internazionale: e chi desidera una barca di ultima generazione, attenta ai consumi e responsabile nei confronti dell’ambiente, performante, sicura e pensata per essere vissuta come una casa lontano da casa, si rivolge prima di tutto a loro.

Non sono successi che si costruiscono un giorno con l’altro.

Il merito di questi riconoscimenti va infatti a una lunga tradizione che coniuga la cura artigianale, l’expertise sui materiali, il knowhow tecnologico e, ovviamente, il design. Un heritage, coniugato a una forte spinta verso l’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità che ha portato l’Italia, nel 2021, a conquistare una quota del 49% sul totale degli ordini globali dei superyacht.

Il design degli interni delle imbarcazioni ha giocato un ruolo fondamentale in questa crescita.

Non è un caso, infatti, che il mondo della nautica e dell’arredamento siano sempre più collegati: con barche che assomigliano sempre più a case sul mare, con in e outdoor che dialogano tra loro, allestimenti curatissimi, soluzioni flessibili e personalizzabili in grado di aggiungere quel comfort a cui ormai gli amanti del mare non vogliono rinunciare.

È in questo panorama che si inserisce Interni On Board 2023: sempre più ricco di contenuti e di focus sui progetti più significativi, il nostro speciale porta agli appassionati del settore gli insight, le ispirazioni e le considerazioni utili per prendere decisioni informate in tema di nautica.

Buona lettura