Quella di CRN è una storia fatta di incontri strategici, conquiste e avanguardie come la decisione del suo fondatore, Sanzio Nicolini, di introdurre l’acciaio e l’alluminio come materiali di costruzione al posto del legno.
Presto il marchio si fa conoscere internazionalmente da una clientela selezionata, dalla Costa Azzura sino alla Grecia e al Medio Oriente.
Iniziano le prime collaborazioni con importanti studi di design e si definiscono stilemi che ne sanciscono la riconoscibilità immediata, come la prora disegnata con 'spigolo di prua' che dagli Anni 70 diventa un trademark.
È proprio nella progettazione del design, nello sviluppo dell’architettura navale e nella ingegnerizzazione che si sente la forza di CRN e ciascun nuovo yacht segna una nuova meta raggiunta.
Negli Anni 80 persino l’Avvocato Gianni Agnelli ne viene affascinato e commissiona il M/Y F100 32,8 metri, il primo vero Explorer Yacht della storia della nautica internazionale, con anche helipad per l’elicottero, e i designer internazionali collaborano con il cantiere, come Terence Disdale, che progetta due yacht iconici, come Il Vagabondo 61,20m 1986 e Awal II 65,30m 1990.