Il cantiere navale anconetano festeggia un anniversario importante, fatto di innovazioni e momenti che hanno rivoluzionato l’industria dello yachting. E, con la collaborazione di esperte maestranze e di grandi progettisti, ha aperto nuove strade dello yacht design

Quando si parla di prestigio, lusso ed eleganza nel campo dello yachting non si può far a meno di pensare al marchio CRN. Perché nei suoi capannoni di Ancona prendono vita i sogni più belli degli armatori portando con sé ricerca, innovazione e quella maestria artigianale tipica del Made in Italy.

Una storia tutta italiana fatta di prestigio e successi sin dal 1963, anno della sua fondazione, e carica di intuizioni che hanno aperto nuove strade a tutta l’industria dello yachting.

Specializzato nella progettazione e costruzione di yacht fino a 90 metri, CRN (dal 1999 marchio del Gruppo Ferretti che riunisce alcuni tra i più esclusivi brand della nautica mondiale: Custom Line, Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama,e Mochi e Wally) realizza opere uniche in termini progettuali e di altissima ingegneria navale coinvolgendo fin da subito le più esperte maestranze e i più grandi yacht designer internazionali.

Sono creazioni pensate e realizzate a misura dei loro armatori, progettati per aderire al loro stile di vita come un vestito sartoriale, grazie all’impegno di un team interno di project manager, ingegneri, project architect, tecnici ed artigiani e maestranze altamente qualificate e della collaborazione di yacht designer internazionali.

Quella di CRN è una storia fatta di incontri strategici, conquiste e avanguardie come la decisione del suo fondatore, Sanzio Nicolini, di introdurre l’acciaio e l’alluminio come materiali di costruzione al posto del legno.

Presto il marchio si fa conoscere internazionalmente da una clientela selezionata, dalla Costa Azzura sino alla Grecia e al Medio Oriente.

Iniziano le prime collaborazioni con importanti studi di design e si definiscono stilemi che ne sanciscono la riconoscibilità immediata, come la prora disegnata con 'spigolo di prua' che dagli Anni 70 diventa un trademark.

È proprio nella progettazione del design, nello sviluppo dell’architettura navale e nella ingegnerizzazione che si sente la forza di CRN e ciascun nuovo yacht segna una nuova meta raggiunta.

Negli Anni 80 persino l’Avvocato Gianni Agnelli ne viene affascinato e commissiona il M/Y F100 32,8 metri, il primo vero Explorer Yacht della storia della nautica internazionale, con anche helipad per l’elicottero, e i designer internazionali collaborano con il cantiere, come Terence Disdale, che progetta due yacht iconici, come Il Vagabondo 61,20m 1986 e Awal II 65,30m 1990.

A fine Anni 90 Numptia dello Studio Scanu e François Zuretti introduce una 'poppa rotonda', che diventa famosa in tutto il mondo.

Negli Anni 2000 CRN progetta un soluzioni innovative a partire dalla 'poppa aperta', che avvicina uomo e mare, implementata per la prima volta su CRN M/Y Ability 54m nel 2006. Poi evolve nel 2009 su Blue Eyes 60m con il portellone abbattibile e diventando un meraviglioso 'beach club' a pelo d’acqua.

Nel 2006 appare anche il 'balcony', un balcone utilizzabile anche in navigazione, a bordo di Ability; su Maraya nel 2007 diventa una vera e propria terrazza sul mare.

Il 60 metri J’ade (varato nel 2012) poi è una vera rivoluzione con l’area tecnica del garage che si trasforma in un’area living open-air e il garage diventa allagabile per far entrare nello yacht addirittura un tender!

Nel 2013 l’80 metri Chopi Chopi conquista il titolo di ammiraglia di CRN e la domotica sale a bordo degli yacht con un sistema multimediale all’avanguardia.

Il 55 metri Atlante stupisce nel 2015 con il suo look militare ma soprattutto per un’innovativa area polivalente a poppa del ponte principale che da tender garage si trasforma in living, che può anche diventare un’ampia e confortevole sala cinema, o un’ampia area party open air.

Nel 2018 il 50m Latona incarna tutte le più importanti soluzioni di design sviluppate ed implementate da CRN. Tutti concetti che continuano a affascinare gli armatori più facoltosi come dimostrano gli ultimi vari del 2022: RIO, 62 metri, CIAO, 52 metri e Comfortably Numb, 60 metri. Meravigliose ville galleggianti.