Sottoposto a un recente lavoro di refit, che ha coinvolto anche l’interior design, il 41 metri Ocean Pearl naviga per otto armatori diversi, secondo un accurato programma di multiproprietà studiato su misura dall’azienda-boutique svizzera

Uno dei progetti naviganti più rivoluzionari, che ha aperto anche il mondo dello yachting agli architetti del residenziale. Stiamo parlando del 41 metri Ocean Pearl progettato dal celebre studio di architettura londinese Foster+Partners varato nel 2010 con l’intento non solo di stravolgere con le sue forme una visione tradizionale dello yacht design ma di portare anche nella nautica un concetto nuovo di multiproprietà di uno yacht.

Ocean Pearl infatti fa parte della flotta YachtPlus insieme alle sue due sorelle Ocean Sapphire e Ocean Emerald.

La flotta è inclusa nel particolare programma di multiproprietà sviluppato e gestito da Floating Life che da sempre ne organizza e supervisiona la manutenzione, il funzionamento e anche il cambio di 'scena' con gli effetti personali dell’armatore che entra.

L’azienda-boutique svizzera, fondata da Andrea Pezzini e Barbara Tambani nel 2002, ha una profonda esperienza nella gestione di servizi a 360° dello yachting: tecnici, amministrativi, charterizzazione, e si estende anche al campo della progettazione di yacht.

Ocean Pearl, varato nel 2010, di proprietà di 8 share holders, è stato un precursore di tendenze oggi molto attuali, e proprio di recente è stato sottoposto a un accurato lavoro di refitting (una ristrutturazione) a livello tecnico ed estetico, utilizzando soluzioni di design e materiali molto pratici per garantite una perfetta e veloce trasformazione (in termini di décor) dello yacht (36-48 ore) tra un armatore e l’altro.

Dal design pulito ed essenziale, dispone di interni ultramoderni e luminosi grazie a enormi finestrature a tutta altezza e a pareti in legno nivee e finiture lucide.

Particolare la suite armatoriale che si estende a tutto baglio con due terrazze private.

I principali lavori tecnici hanno riguardato la riverniciatura completa dello scafo e della sovrastruttura in grigio pastello con la sostituzione di parte dell’alluminio per mantenere gli spessori, il rifacimento della coperta in teak e la revisione dei motori e dei gruppi elettrogeni.

Negli interni, invece, i lavori si sono principalmente concentrati sulle richieste degli otto armatori e delle loro famiglie di diversa nazionalità e quindi con abitudini, lifestyle differenti; ma non sono state necessarie variazioni al layout generale.

Il team di Floating Life, che ha seguito i lavori anche a livello progettuale, ha saputo cogliere i desiderata di ciascuna famiglia e mettere tutti d’accordo.

Interventi quindi sono stati fatti nel main salon, rendendolo ancora più accogliente, con mobili su misura all’insegna del migliore Made in Italy realizzati da esperti artigiani di Cantù e Forlì; e sull’arredo del living dell’upper deck, che è stato attualizzato e razionalizzato.

Piccola rivoluzione invece sul sundeck che al posto del vecchio allestimento vede ora l’introduzione di una meravigliosa Jacuzzi centrale circondata da zona prendisole, bar e sistema audio.

Per la gioia degli otto armatori che se lo godranno per otto anni!