Da oltre mezzo secolo, Besenzoni porta alta in tutto il mondo la bandiera del made in Italy in campo nautico, e non solo

Salendo a bordo di una barca – che sia la prima o l’ennesima volta – il fascino del contesto e dell’esperienza conduce subito lo sguardo a tuffarsi nel blu del panorama, e ad apprezzare il momento quasi surreale.

Poca attenzione si riserva, almeno in prima istanza, ai dettagli più pratici: un aspetto che ha sempre interessato invece Giorgio Besenzoni, alla guida di una delle aziende italiane più interessanti a livello internazionale per la realizzazione di componenti per gli yacht.

Besenzoni: la storia

Nata nel 1967 a Sarnico, sulle dolci rive del lago d’Iseo, Besenzoni, che porta il nome dell’omonimo fondatore, Giovanni Besenzoni, è un esempio di evoluzione produttiva e imprenditoriale che ha fatto del coraggio e della voglia di innovare la chiave del successo.

Una volta erano le sole, ma rivoluzionarie, passerelle da navigazione, oggi sono anche le soluzioni su misura e su richiesta. In oltre 55 anni di storia, Besenzoni è arrivata ad avere 7 impianti produttivi distribuiti su 20.000 mq di superficie coperta a Paratico (BS).

Una ‘carriera’ che ha visto la piccola realtà artigianale del ’67 crescere, evolversi e innovare senza limiti, perché questa è l’indole dell’oggi solida realtà industriale, che ha sempre guardato avanti senza abbandonare la fedeltà a una qualità altissima. In un equilibrato compromesso tra cura estetica ed estrema attenzione alla funzione e alla praticità.

L’innovazione come vocazione

La filosofia di Giorgio Besenzoni, oggi alla guida dell’azienda, riprende quella del padre Giovanni Besenzoni, ed è quella di sperimentare e proporre il nuovo. Creare innovazione e al contempo migliorare l’esperienza a bordo.

Fu così a partire dalla prima esperienza produttiva, nel 1967, quando venne proposta l’allora rivoluzionaria plancetta di poppa con scaletta, una vera novità tecnologica per l’epoca; ma anche nel 1985, con la sofisticata passerella idraulica con telecomando.

Negli anni le differenti innovazioni hanno portato Besenzoni ad aggiudicarsi riconoscimenti e premi di carattere internazionale: nel 1993, la “Porta laterale a scomparsa” diventa “Prodotto Innovativo 1992-1993" riconosciuto dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano e nel 2002 – La gruetta super compatta Magic vince il Dame Award – Mets di Amsterdam e molti altri ricevuti nel corso del tempo fino all'ultimo nel 2022 con il Design Innovation Award nella categoria “Attrezzature e Componenti nautici” consegnato a Genova per la nuova scala multifunzione con movimentazione elettrica.

La vocazione alla creazione di nuove soluzioni ha portato Besenzoni a non fermarsi ai complementi per la navigazione.

Oltre alla vasta offerta di oggettistica per le barche a vela e a motore, quali passerelle, poltrone pilota, basi tavolo, gruette, sistemi di movimentazione plancetta e varo tender, scale, salpa ancora, porte e finestre, tetti a parasole, attualmente Besenzoni mette a disposizione anche numerosi servizi d’implementazione per chi naviga: nel 2018 è nata Unica - Unique Yachts Accessories il cui punto di forza consiste nella collaudata capacità di sviluppo di soluzioni completamente personalizzate e su misura, dedicate ai Super yachts; nel 2021 è la volta di Be Electric, divisione nata per lo sviluppo e la produzione di articoli a ridotto impatto ambientale grazie all’esclusivo funzionamento elettrico.

Ci sono, inoltre Be Design, dedicata a tutto ciò che riguarda l’interior design navale e non solo, e la Customer Service Division con cui Besenzoni mette a disposizione degli armatori un punto di riferimento prezioso in ogni parte del mondo per qualsiasi necessità tecnica riguardante la produzione Besenzoni installata a bordo.

Oltre il mare

La dedizione e l’esperienza di Besenzoni nel migliorare l’esperienza di navigazione si avvicina sempre più alla progettazione per soluzioni dell’abitare contemporaneo.

La filosofia aziendale si riflette nella creazione di un design che sia visivamente sorprendente ma anche estremamente pratico e di altissima qualità: un approccio che, insieme al giovane talento Francesco Forcellini, Besenzoni ha portato sul palcoscenico del FuoriSalone 2023, nel contesto della mostra-evento di INTERNI Design Re-Evolution, con l’installazione Flow.

Protagonista dell’installazione era Oceano, la scala/plancetta per yacht dotata di un innovativo sistema che ne consente l’uso come scala bagno o da sbarco/imbarco, come estensione della piattaforma prendisole o come tender lift.

Al FuoriSalone 2023 Oceano era al centro di una superficie convessa specchiata, con il risultato di far apparire la scala come sospesa al centro di uno spazio virtuale, in cui l’osservatore poteva immaginare infinite ambientazioni fluttuanti e sentirsi completamente immerso in esse.

Per raccontare il concept dell’installazione, Giorgio Besenzoni ha detto: “Quando si sale a bordo di una barca, c’è un momento in cui si è come sospesi tra gli elementi: terra, mare e cielo non sono solo un contorno ma sembrano fondersi per diventare un tutt’uno, una sorta di scenario onirico in cui si può scegliere di essere protagonisti o diventare noi stessi una parte del tutto”