La nuova serratura con app dell’azienda svizzera pensata per il mondo del lavoro che cambia

Cambia il lavoro, cambiano gli uffici. Raggiungere il perfetto equilibrio tra proprietà e condivisione è un obiettivo del design contemporaneo. Basti pensare a quegli spazi in cui arredi e complementi appartengono per uno o più giorni, o soltanto per poche ore, a un dipendente, per poi passare di mano ad altri colleghi. Proprio per gli uffici, e per altri luoghi di condivisione, come hotel, spogliatoi di palestre, piscine e centri benessere, è pensata l’ultima innovazione di USM Modular Furniture, azienda svizzera che ha legato il proprio nome ai sistemi modulari dalle infinite possibilità di configurazione. Da anni, le soluzioni della collezione Usm Haller rappresentano un punto di riferimento in termini di gestione e organizzazione dello spazio, perché uniscono con grande stile bellezza classica e adattabilità per garantire soluzioni ottimali e flessibili. Soluzioni che, peraltro, architetti e interior designer possono testare per i propri progetti attraverso un comodo configuratore on line sul sito dell’azienda.

Compatta e lineare

L’ultima novità del marchio è la serratura elettromeccanica C, associata a una app appositamente sviluppata, per mettere in sicurezza i propri oggetti personali con semplicità all’interno di ambienti e stanze condivise. Grazie a una doppia tecnologia, RFID e Bluetooth, la serratura può, infatti, essere facilmente azionata tramite chiave magnetica o con lo smartphone. Compatta e lineare, caratterizzata da un’estetica senza tempo propria di un classico del design, la serratura C combina elettronica e meccanica con l‘alta qualità che da sempre contraddistingue USM. Tre sono le modalità di utilizzo della Serratura C: Public Locker, Personal Locker e Shared Locker pensate per rispondere alle esigenze di luoghi con funzioni diverse.

Tre modalità di utilizzo

La modalità Public Locker è stata ideata per ambienti come gli uffici e i coworking, dove gli armadietti non sono ovviamente assegnati in modo definitivo, ma vedono cambiare il fruitore di giorno in giorno o di ora in ora. Public Locker è la soluzione ideale per un uso provvisorio e quindi non è vincolato a un’unica chiave magnetica. Personal Locker invece è studiata per armadietti che vengono assegnati a un’unica persona a lungo termine, perfetto per proteggere documenti riservati o effetti personali, pensata per gli uffici direzionali o quelli privati dei dipendenti, ma anche per creare contesti domestici a prova di bambino. La versione Shared Locker, infine, permette l’accesso a più persone, una soluzione utile per armadietti condivisi da più collaboratori di uno stesso team per esempio, ma anche un modo per consentire, tramite app, l’accesso a terzi in assenza del proprietario.

Nuove funzioni, nuove soluzioni

Thomas Dienes, direttore Sviluppo prodotti di Usm spiega: "Per rimanere al passo con i tempi dopo oltre cinquant’anni, è necessario proporre qualcosa di nuovo: nuovi componenti, nuove funzioni, piccole ma raffinate aggiunte che offrano agli utenti soluzioni in linea con le esigenze del momento e ancora più comodità, progettando la realizzazione dei mobili smart con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.

In caso di emergenza

E in caso di smarrimento della chiave, con la nuova Serratura C, trovare la soluzione è semplice e veloce: normalmente infatti l’unica soluzione sarebbe dismettere l’armadietto e sostituirlo con uno nuovo, oppure ordinare una nuova chiave, mentre grazie alla tecnologia RFID e Bluetooth è possibile effettuare un’apertura di emergenza e ottenere una nuova chiave magnetica.

Sicurezza a 360 gradi

Come tutti i componenti del sistema USM Haller, la nuova serratura C può essere installata (o sostituita alla vecchia serratura) sui mobili USM esistenti, senza grandi sforzi e senza dover cambiare l'intera anta. Anche il cambio batteria può essere gestito dall'esterno in pochi passaggi, per rendere i moduli USM Haller molto più sicuri e proteggerne il contenuto, in modo facile e veloce.