La nuova collezione Impronte per la personalizzazione massima del bagno

Evolversi, cambiare pelle è nella natura del design. Ma quando il design arriva alla sua massima espressione, produce quelle che con una parola abusata chiamiamo icone. E allora il problema è: può evolvere e cambiare pelle, un’icona? La risposta è sì, se i cambiamenti non sono orpelli ma il segno di una ricerca profonda, che prolunga nel tempo il significato di quella creazione.

Classico contemporaneo

È quello che succede con Diametro35, la serie di Ritmonio emblema del made in Italy che da oltre vent’anni ha assunto un ruolo di prestigio nel mondo della rubinetteria di design decretando il successo internazionale dell’azienda. Diametro35 è più che una singola creazione: il fulcro di un progetto ambizioso di ampliamento, che ha portato al lancio di nuove collezioni studiate per raggiungere diversi segmenti di mercato e proporre un’offerta sempre più diversificata e competitiva. Insomma, un’icona che si aggiorna, anche se questo può sembrare un ossimoro, una contraddizione in termini, e si arricchisce di nuove declinazioni, confermandosi un classico della contemporaneità.

Dettagli unici

L’ultimo esempio è la collezione Diametro35 Impronte: un segno distintivo per dare espressione agli stili più diversi e infondere un’identità ancora più marcata agli ambienti bagno. La ricerca di Ritmonio, rivolta a una maggior possibilità di personalizzazione, approda con Impronte alle texture tridimensionali, dando forma a una collezione che si compone di quattro impronte esclusive, per reinterpretare con originalità i prodotti: Prisma, Tratto, Rigo, Punto. Interpretazioni di stile che si arricchiscono di dettagli unici: una nuova dimensione materica e tattile per il comando del miscelatore, proposto con o senza leva, che diventa assoluto protagonista dell’ambiente bagno.

Una nuova identità

Spiega Luca Ritmonio, amministratore delegato dell’azienda: “Diametro35 è la nostra serie di punta da oltre vent’anni. Un prodotto, basato sui princìpi dell’ergonomia e dell’unicità di forma e funzione, che è rimasto sempre fedele a sé stesso, anche se dal 1999, anno del lancio, non ha mai smesso di evolvere dal punto di vista dei materiali e delle destinazioni d’uso: nel tempo abbiamo introdotto la versione Inox, ad esempio, o quella Concrete con comando in cemento. Inoltre abbiamo lanciato la serie Kitchen, basata sugli stessi criteri di ergonomia e pulizia formale che hanno rappresentato il successo di questo prodotto. L’attuale ampliamento di gamma ha l’obiettivo di dare nuova identità a una serie già molto conosciuta, puntando sulla personalizzazione, per rispondere a un’esigenza che abbiamo avvertito essere sempre più forte nel mercato dell’interior”.

Un concept total bathroom

Diametro35 Impronte, in particolare, permette di scegliere tra quattro diverse texture per arricchire il comando del miscelatore. Lo stesso comando è proposto in sedici finiture diverse, da scegliere in abbinamento o in contrasto col corpo del rubinetto. Le Impronte di Diametro35 sono inoltre disponibili anche per gli accessori Elementa for Diametro35 Impronte e per la linea di soffioni Diametro35 Wellness Impronte. “Il nostro” conclude Ritmonio “è un concept total bathroom che punta alla realizzazione di un programma d’arredo custom che coinvolge tutti gli elementi per creare uno spazio pienamente in sintonia con i gusti di progettisti e utenti finali”.