Torna INTERNI OnBoard: i cantieri, i designer, le imbarcazioni e le tendenze di un settore chiave del Made in Italy sempre più votato al design e alla sostenibilità

La storia del design italiano e della nautica hanno iniziato a intrecciarsi negli anni Venti del secolo scorso, quando Gustavo Pulitzer Finali, illustre architetto d’interni navali, commissiona a Gio Ponti il rivestimento in ceramica, con motivi geometrici, per la sala fumo della Motonave Saturnia.

È la prima “casa all’italiana” sul mare (che vi raccontiamo, attraverso le parole di Peter Hefti, in questo numero di INTERNI OnBoard).

Molto tempo è passato da allora. L’attenzione alla qualità del progetto, però, è rimasta nel dna dei cantieri italiani, veri autori della trasformazione delle imbarcazioni in machines à habiter.

Il mondo della nautica nel 2022

Il mondo della nautica di oggi è fatto di spazi ampi, personalizzabili e senza soluzione di continuità tra in e outdoor.

È anche un enorme business, costruito su un dialogo costante tra costruttori, progettisti, uffici tecnici e armatori, che vede l’Italia in prima linea grazie ai suoi cantieri di punta e all’attenzione che, da sempre, il nostro paese mette nella progettazione di qualità. Con grande focus su prestazioni, velocità e comfort ma soprattutto sulla sostenibilità.

Attraverso le parole dei protagonisti chiave, che potete leggere nell’editoriale di sintesi di Désirée Sormani, e attraverso le analisi dei progetti che abbiamo scelto di raccontarvi, emerge infatti il profilo di un settore seriamente impegnato verso la riduzione dell’impatto ambientale grazie alla ricerca portata avanti dagli uffici tecnici dei cantieri con designer e architetti, incentrata sull’impiego di fonti di energia alternative e sui materiali.

Un settore in grande espansione, osservato con interesse da un pubblico sempre più ampio, attirato dalla sua capacità di sposare natura, tecnologia, benessere e ovviamente design.

Per la terza volta consecutiva, INTERNI OnBoard arriva, nella sua versione digitale, per accompagnarvi in questo mondo.

 

Cover photo: ©Guillaume Plisson for Turquoise Yachts-6110