Il lusso attraverso la scelta oculata di essenze, finiture e dettagli. Atmosfere rilassanti, ricche di charme e senza tempo, per un’armatore che ama l’arte del ricevere. Una sfida per l’architetta siciliana che a tempo di record ha dato una nuova impronta di stile a un classico 50 metri Benetti

Un lavoro a tempo di record. Solo 4 mesi e mezzo per ripensare il progetto d’interior di un 50 metri Benetti. Il suo armatore, appena finalizzato l’acquisto, desiderava un restyling in tempi brevi.

Per farlo, ha scelto Giuseppina Arena, architetta siciliana di nascita ma professionista internazionale con quasi trent’anni di esperienza nell’interior design a tutto tondo ma in particolare nello yacht design, e con una consolidata esperienza in prestigiosi cantieri, che ha accettato questa sfida professionale con grande entusiasmo.

Giuseppina Arena, che assiste la sua clientela tra gli studi di Roma e di Miami ha consegnato un progetto puntuale, soddisfacendo i desideri di questo giovane armatore, ansioso di viversi il suo yacht entro la data da lui richiesta.

Grazie alla determinazione, professionalità e competenza del team dello studio e ovviamente del supporto del cantiere e della sinergia positiva con il cliente, il M/Y 50 metri Benetti Bombay, è rinato a nuova vita e sarà consegnato al suo armatore nei tempi.

"Il progetto del refit del 50M Benetti è stata una vera sfida sia dal punto di vista stilistico- progettuale sia da quello delle tempistiche", racconta Arena, "gli interni originali erano molto semplici; il cliente, invece desiderava uno stile particolarmente ricco e più sofisticato e in coerenza stilistica con diverse altre proprietà, soprattutto nell’hotellerie, in modo da creare un fil rouge tra di esse.

Lo yacht nella sua nuova veste doveva essere adatto al ricevimento di tanti ospiti nel lusso e nell’eleganza più estrema. Gli interventi progettuali hanno riguardato tutte le aree esterne, il main deck, l’upper deck, mentre le cabine ospiti del lower sono rimaste originali.

"Come prima cosa abbiamo completamente riprogettato il salone principale, creando una zona aperta per ricevere i tantissimi amici. Qui una delle sfide è stata quella di installare un particolare chandelier la cui progettazione ha dato non pochi problemi vista l’altezza limitata dell’interponte: per cui abbiamo dovuto trovare una soluzione che desse l’effetto luminoso e lussuoso ma contenendone lo spessore".

Nel bar fasce in velluto e profili in metallo dorato arricchiscono la parte del bancone mentre la parete di sfondo è arricchita da griglie in metallo color oro e specchi con finitura anticata uniti a specchi colore grigio/nero, che insieme creano un effetto scacchiera particolare.

Due le essenze principali scelte, una scura quasi nera e una chiara entrambe con finitura 100% gloss, alternate per ottenere effetti di chiaro/scuro raffinati, armonizzate da profili metallici color oro riproposti e declinati in varie forme e geometrie in molti degli ambienti di bordo. La forma del rombo è il leitmotiv dell’imbarcazione e si ripete un po' ovunque declinato per tessuti, specchi serigrafati e anticati, negli opalini retroilluminati a soffitto.

Per le paratie sono state scelte boiserie eleganti e una selezione di tessuti pregiati di Rubelli, ZR e Armani Casa. Le porte scorrevoli sono in vetro opalino color latte con all’interno profili colore oro che creano un disegno che riprende un po' lo stile delle vetrate liberty.

"Tutto è stato disegnato appositamente persino gli arredi free standing del main ed upper salon sono stati customizzati sia nelle geometrie che nei materiali, come le sedie del gigantesco tavolo sul sun deck che può ospitare fino a 22 persone. Un décor armonico con una gran coerenza di stile tra indoor e outdoor.

"Per me è importante che tutto fluisca sia nei colori che nelle forme, e cerco sempre di creare un armonia nei miei progetti che infonda serenità a chi vive gli ambienti da me progettati: è fondamentale che l’ospite a bordo trovi comfort e tranquillità attraverso la giusta combinazione degli elementi e che lo stile sia timeless con qualche tocco di ricercatezza".

Come la zona 'Fumoir' a poppa del sun deck arredata con divani in capitonné dove l’armatore, appassionato di sigari, vini e liquori pregiati può rilassarsi con i suoi ospiti in grande stile. Come ai tempi d’oro delle antiche navi da crociera.