Il brand torna all'appuntamento del settore office con una grande novità: Setting Colours. Una palette innovativa per le numerose novità presentate

Mara è tornata a Orgatec con una rivoluzione nel mondo dell’ufficio. Un lavoro sul colore e sulla creazione di una palette innovativa e originale oltre a una serie di novità che promettono di diventare un nuovo classico e dare a ogni ambiente di lavoro, domestico o collettivo, un’estetica fortemente innovativa. Specchio dei tempi, che vogliono sempre di più spazi ibridi e capaci di integrare diverse funzioni, non solo performative ma anche sociali, di comunicazione e, soprattutto, benessere.

Nuovi tavoli, nuove sedute

Follow è una collezione di tavoli sit-stand, multifunzione, salvaspazio, su ruote, e regolabili in altezza con sistema meccanico brevettato che rappresenta il core business innovativo (e sostenibile) di Mara. Si amplia nel 2022 con Follow Meeting Large, caratterizzato da dimensioni particolarmente generose (con piano fino a 3 metri) e da una doppia base in acciaio, che ha conquistato l’Innovation Award di Orgatec. Altra importante novità è Follow Meeting Cone, una versione più morbida del classico Follow Meeting a colonna centrale, con base conica ideata anche per gli spazi residenziali. Icon è invece la nuova, esclusiva, collezione di sedute imbottite disegnate da Marcello Ziliani e dal team R&D di Mara, che nasce già come un’icona, pronta ad attraversare il confine fra home office e spazi istituzionali. Profili netti e moderni, coadiuvati da un’abbondante cuscinatura e dal movimento dello schienale, che è volutamente separato dalla seduta, configurano la sedia ibrida per eccellenza, ideale davanti a una scrivania come al tavolo da pranzo.

Moduli libreria e cassettiera

Ta le altre novità, la presentazione completa del Sistema B302. Nasce come singolo modulo libreria in acciaio disegnato da Francesco Barbi, e si amplia in composizioni orizzontali o verticali con l’aggiunta del modulo cassettiera su ruote B302 Roll, della panca con cuscino imbottito B302 Bench e della versione con piano di lavoro integrato B302 Desk.

Profondo rosso

Il leitmotiv di tutti i nuovi prodotti è il colore rosso, scelto in una serie di varianti che suggeriscono agio e creatività. Una svolta decisa, che porta Mara nella contemporaneità in modo deflagrante e convincente. Il rosso smorzato dai toni prugna, alleggerito dagli arancioni e abbinato a blu gessosi: un insieme che crea un ambiente informale e sofisticato.

Abbiamo chiesto a Laura Marchina, managing director di Mara, di raccontarci la storia di Setting Colours.

Come è stata scelta la palette per Setting Colours?

La scelta della palette per Setting Colours è il risultato di un’attenta e profonda ricerca delle ultime tendenze cromatiche ma non solo. Il nostro obiettivo è stato quello di presentare prodotti che, attraverso la loro trasversalità, fossero in grado di portare la funzionalità dell’ufficio in casa e il comfort della casa in ufficio. Questa nostra nuova interpretazione cromatica fatta di colori e contrasti vuole dimostrare che anche un prodotto tecnico e funzionale può diventare un elemento iconico e distintivo in grado di arredare e ritmare lo spazio.

La virata verso colori forti e distintivi è dettata anche dall'ibridazione casa/ufficio?

Abbiamo messo a disposizione la nostra expertise negli interior contemporanei volti all’operatività e alla socialità anche per l’ambiente domestico, che sempre più converge queste attività fra le sue pareti. Il design minimale e colorato dei prodotti Mara dialoga con i più diversi stili arredativi e con ambienti che vanno dal living al dining, dalla zona notte allo studio. Per questo motivo, negli ultimi anni, abbiamo deciso di ampliare la gamma di colori e finiture con colori e materiali che potessero adattarsi al design domestico.

Come è stata ampliata la gamma?

Da sempre uno dei nostri punti di forza è la possibilità di personalizzare i prodotti con una vasta gamma di colori e finiture. Colori caldi e naturali, della terra. Tra questi anche le colorazioni della nuova collezione di sedute Loto Recycled, realizzate con polipropilene riciclato proveniente dalla rigenerazione di plastiche post-consumo certificate. Con l’introduzione in collezione della famiglia di sedute imbottite ICON, invece, abbiamo ampliato anche i materiali tessili, con lane e tessuti dai colori piacevoli e di tendenza.

Orgatec è un banco di prova importante. Come è stata accolta la nuova collezione?

La presentazione di Mara in occasione di Orgatec si è rivelata un grande successo: abbiamo presentato nuove collezioni ampie e innovative per l’ufficio, l’home office e per gli spazi destinati alla collettività. Il pubblico ha apprezzato il know-how aziendale, sia innovativo che tecnologico, in un contesto che ha esaltato design, funzionalità e bellezza con prodotti capaci di adattarsi a tutti i tipi di ambienti.