Aline di Marco Piva e Borgia Inox di BMB Progetti sono le novità in acciaio inox, materiale inusuale per il brand

È l'acciaio il protagonista delle novità Frattini 2022. Materiale resistente, bellissimo e difficile, perché si lavora per sottrazione e non per fusione. Ma anche materiale contemporaneo perché durevole e sostenibile. Una scelta innovativa, quindi, che il brand elabora in due collezioni: Aline, di Marco Piva e Borgia Inox, di BMB Progetti. Strategicamente pensate per adattarsi a spazi e usi molto diversi e per resistere anche a luoghi collettivi, sono due collezioni con personalità molto forti.

Il benessere esteso di Marco Piva

Marco Piva descrive la serie Aline come uno strumento progettato con attenzione pensando alle condizioni necessarie a un benessere esteso, perché il bagno “è un luogo dove ci sono fluidi, dove la temperatura è un fattore determinante e il benessere deve essere governabile”. Marco Piva è innanzitutto un architetto, la sua visione è ampia. Quando mette le vesti del designer continua a lavorare con uno sguardo che abbraccia tutte le parti del progetto, dalla produzione all’estetica, passando per la sostenibilità. “Il nostro studio cerca di concepire i volumi e gli spazi degli edifici tenendo conto della sostenibilità e del benessere”, conclude.

Il design è sempre strategico

Aline è una serie con forme scultoree capaci di giocare con la luce e le ombre. La maniglia è un prisma, il corpo cilindrico e slanciato e proposto in più altezze. La bocca di erogazione è ultrasottile, con getto orientabile. Soluzioni progettuali rese possibili dalla competenza artigianale del brand, che in questo caso utilizza saldature invisibili e tecniche di lavorazione sofisticate. Trenta articoli compongono la collezione Aline, con ben sette diversi prodotti per il lavabo. Dichiara l'architetto Paolo Bertarelli, responsabile R&D: “Già negli anni Ottanta la collaborazione con designer di fama aveva portato all’azienda successi commerciali con prodotti iconici come Zero e Tempra disegnati da Ambrogio Rossari. Oggi la collaborazione con Marco Piva segna un'ulteriore tappa del nostro percorso e capita in un momento strategico”.

Il taglio netto di BMB Progetti

Acciaio, ma chirurgico e quindi più duro e tenace, anche per Borgia Inox di BMB Progetti. Il materiale è un punto centrale per lo sviluppo della serie, perché ha caratteristiche che lo rendono ideale anche negli spazi più complessi dal punto di vista di utilizzo. L’acciaio chirurgico, come è facile intuire, è resistente alla corrosione, è antibatterico, igienico, non contiene sostanze dannose. Può essere inserito in luoghi ad alta concentrazione salina: caratteristica che lo rende materia d’elezione per prodotti a target specifici. È persino resistente a piogge acide e all’inquinamento atmosferico.

Semplice e lineare

BMB Progetti ne dà un’interpretazione semplice, lineare, con un intervento minimo: un taglio netto sulla maniglia che crea una sezione frontale piatta. Due in realtà sono le versioni: con una lunetta sulla parte superiore per favorire ergonomia e usabilità, oppure, più minimale, senza lunetta con un risultato formale più deciso. Molto ampio lo sviluppo della gamma: 30 prodotti, fra cui un miscelatore monocomando con doccetta e flessibile per la cucina. E un’imponente doccia soffione e doccetta a mano per il bordo piscina.

Foto di apertura: il miscelatore Aline disegnato da Marco Piva.