Alta tecnologia e design funzionale per gli elettrodomestici a posizionamento libero che riducono gli sprechi alimentari

Sono sempre più fluidi gli spazi nelle nostre case, dove il confine tra living e cucina tende a scomparire. Per questo motivo, il design degli elettrodomestici riveste un ruolo sempre più importante, trasformando frigoriferi e congelatori in veri e propri elementi d’arredo. Minimalista nelle forme, il concept di Liebherr per la nuova gamma di apparecchiature da posizionamento libero punta sulle linee pure e le finiture eleganti, oltre che su materiali resistenti e pregiati come il vetro e l’acciaio, enfatizzati dall’illuminazione Led. Un look esclusivo e senza tempo che consente a questi modelli di integrarsi in qualsiasi cucina moderna e contemporaneamente di emergere come elementi di stile. Tutte caratteristiche che sono valse al marchio il Red Dot Product Design Award 2022, uno dei più importanti premi del design a livello mondiale.

InteriorFit: integrazione perfetta

Grazie a InteriorFit le nuove apparecchiature freestanding di Liebherr non richiedono il distanziamento laterale dalle pareti o dai mobili per consentire la ventilazione, per questo possono essere inserite all’interno di nicchie. Solo la porta sporge in modo netto, garantendo un accesso ottimale all’apparecchiatura. Tutto il resto rimane nascosto: così al centro dell’attenzione rimane la cucina.

Comfort personalizzato

Spesso può essere difficile comprendere quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze tra i tanti a disposizione. Per aiutare il pubblico, Liebherr ha suddiviso la gamma in tre serie: Plus, dotata di tutte le caratteristiche essenziali; Prime, più elegante e maggiormente allestita; Peak, la serie di punta dove l’innovativa tecnologia Liebherr incontra un design di fascia alta e il top delle soluzioni di comfort.

Prevenire lo spreco alimentare

Grazie a funzioni e tecnologie di conservazione della freschezza all’avanguardia, le nuove apparecchiature contribuiscono ad evitare lo spreco alimentare. La funzione DuoCooling nei combinati, ad esempio, previene la disidratazione degli alimenti grazie a due circuiti di refrigerazione indipendenti che impediscono lo scambio d’aria tra il frigorifero e il congelatore. La tecnologia BioFresh crea le condizioni ottimali di conservazione di frutta e verdura, pesce, carne e latticini in cassetti a temperatura e umidità controllate, prolungando la durata di questi alimenti. Risparmio energetico e abbattimento dello spreco alimentare sono anche il risultato di una tecnologia smart: grazie allo SmartDevice è possibile controllare l’apparecchiatura tramite app da remoto e ricevere notifiche, ad esempio in caso di black-out o se le porte rimangono accidentalmente aperte.

Acqua pura, senza plastica. E addio allo sbrinamento manuale

Grazie all’erogatore integrato InfinitySpring, presente nelle apparecchiature della serie Peak, è possibile attingere acqua fredda filtrata direttamente dal frigorifero. In questo modo si eliminano le bottiglie di plastica, contribuendo concretamente alla sostenibilità ambientale. La tecnologia NoFrost di Liebherr, inoltre, protegge il vano congelatore dalla formazione di ghiaccio indesiderato o brina. Gli alimenti freschi vengono congelati velocemente e l’umidità viene convogliata all’esterno. Grazie al NoFrost non occorre più sbrinare il congelatore, risparmiando così tempo ed energia.

Cubetti di ghiaccio in un batter d’occhio

Grazie a EasyTwist-Ice è possibile preparare in modo pratico e rapido una scorta di cubetti di ghiaccio senza necessità di un allacciamento fisso alla rete idrica. Basta versare l’acqua nel serbatoio, farla congelare e infine staccare i cubetti di ghiaccio con una semplice rotazione.

Il congelatore può diventare un frigorifero

Nei combinati da posizionamento libero della serie Peak è inoltre presente la funzione VarioTemp, che permette di trasformare il vano congelatore in un vano frigorifero supplementare regolando la temperatura tra -2 °C e +14 °C. Questa soluzione è adatta sia per conservare per qualche ora bevande e snack per una festa, sia per convertire l’apparecchiatura in uno scomparto cantina adatto alla conservazione di prodotti sensibili al freddo come patate, cipolle e simili.