Tutte le componenti più importanti sono in acciaio e lava fino a quattordici coperti. Le lavastoviglie Asko uniscono design scandinavo e attenzione agli sprechi

Unire funzionalità, estetica e performance di lavaggio professionali in un’apparecchiatura ad uso domestico è stata la sfida di Asko. Le lavastoviglie Asko a scomparsa totale sliding door sono progettate con una struttura quasi interamente in acciaio, capacità di carico superiore e un’estetica elegante che si integra perfettamente in ogni cucina.

Più acciaio, meno plastica

Una lavastoviglie di qualità si riconosce dal materiale che viene utilizzato per i componenti sottoposti a maggiore usura. Per questo tutte le lavastoviglie Asko sono 8 Steel™: otto dei componenti più importanti - l’interno, i cesti di carico, le tubazioni, gli erogatori, la base e i piedini, il filtro e l’elemento riscaldante - sono fatti interamente in acciaio. Fino a nove diversi getti d’acqua raggiungono ogni zona della lavastoviglie, garantendo una pulizia completa. Al termine del lavaggio, l’asciugatura si avvale dell’aria calda interna e, nella fase successiva, della funzione Auto Door Open Drying™: la porta della lavastoviglie si apre automaticamente per terminare il processo di asciugatura dissipando il vapore al suo interno.

Fino a quattordici coperti

La gamma è composta da apparecchiature XL da 82 cm di altezza e apparecchiature XXL da 86 cm. La capacità, a parità di dimensioni esterne, è notevolmente superiore rispetto agli standard: sono disponibili 54 cm di altezza di carico nelle lavastoviglie XL e 58 cm in quelle XXL. Ciò significa che possono essere inseriti in lavastoviglie anche i piatti di grandi dimensioni e i calici. Le lavastoviglie Asko possono lavare fino a quattordici coperti.

Design scandinavo solido e funzionale

La porta sliding consente un’installazione a filo con i mobili della cucina, senza frizione tra la porta decorativa della lavastoviglie a scomparsa totale e lo zoccolo basso della cucina. La porta della lavastoviglie scivola verso l’alto quando viene aperta e verso il basso quando viene chiusa. Si crea così uno scarto di 2 mm tra la porta e lo zoccolo o il cassetto situato sotto di essa. È una soluzione estetica e funzionale: in alcuni casi non è necessario tagliare lo zoccolo e facilitarne l’installazione in altezza.

Fino a tredici programmi diversi

Le lavastoviglie Asko di nuova generazione sono anche dotate di Status Light™, una spia luminosa nell'angolo in basso a destra che indica lo stato di avanzamento del programma. A seconda del modello, sono disponibili fino a tredici programmi e fino a quattro modalità di lavaggio: Green, che consente di risparmiare acqua ed energia; Rapido, che riduce il tempo di lavaggio del 50 per cento; Intensivo, adatto per piatti con residui secchi difficili da eliminare; Notte, che riduce il livello di rumorosità di 2 dB, consentendo di avviare la lavastoviglie anche in orari dedicati al riposo. Infine, grazie ad Aqua Safe™ la lavastoviglie è a prova di perdite d’acqua: il sistema di sicurezza sviluppato da Asko include un tubo di alimentazione in Pex, una vasca saldata in acciaio e sistemi intelligenti come la valvola di non ritorno e il sensore Aqua Detect.