Via G. Galilei 9-9/A-11
31021 MOGLIANO VENETO (TV)
t. 0415903480 | f. 0415900992
La storia di Vistosi affonda le sue radici nel sedicesimo secolo quando il nome del capostipite, Vincenzo Gazzabin, compare per la prima volta nell’albo d’oro dell’arte vetraria muranese. Il nome “Vistosi” fa la sua comparsa poco dopo, come soprannome di un erede della vetreria Gazzabin.
Dagli anni 50 sotto la guida di Gino prima e del nipote Luciano Vistosi poi, l’azienda inizia a concentrarsi nella produzione di articoli per l’illuminazione e avvia una proficua collaborazione con i designer dell’epoca: da Gae Aulenti a Ettore Sottsass, da Vico Magistretti ad Angelo Mangiarotti, per citarne alcuni.
Il 1989 è l’anno in cui Giancarlo Moretti, imprenditore muranese da tempo attivo nel settore, rileva l’azienda dando vita a Vetreria Vistosi.
Sarà opera di Matteo Moretti, figlio di Giancarlo, il rilancio del marchio: a una profonda riorganizzazione produttiva e commerciale vengono affiancate nuove importanti collaborazioni con disegnatori e creativi: Chiaramonte e Marin, lo studio atelier oï, Hangar Design Group, Mauro Olivieri, Michele De Lucchi, Favaretto & Partners, Francesco Lucchese e molti altri.
Oggi Vistosi è riconosciuto come una vera e propria industria artigianale le cui tecniche produttive, organizzative e il know-how esclusivo ne fanno oggi uno dei più competitivi player al mondo.