Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, MCA – Mario Cucinella Architects conta oggi più di 100 professionisti nelle sedi di Bologna e Milano.
MCA è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, anche grazie alla unit interna di R&D che analizza le tendenze del settore immobiliare, focalizzandosi sulla sostenibilità.
Dalla fase creativa a quella di cantierizzazione, MCA sviluppa internamente l’intero processo di progettazione utilizzando la metodologia BIM.
Ha completato o ha in corso progetti in Europa, Cina, Africa, Medio Oriente e Sud America. Tra questi: Nuovo Museo d’Arte – Fondazione Luigi Rovati, Nuovo Polo Chirurgico e di Urgenza dell’Ospedale San Raffaele, il masterplan di MIND – Milano Innovation District, l’Headquarters del Gruppo Unipol, a Milano; Nuovo Rettorato dell’Università Roma Tre a Roma; One Airport Square ad Accra, l’Headquarters NICE a Limeira (Brasile).
MCA ha un dipartimento di product, interior & industrial design (MCA Design) che collabora con le più rinomate aziende del made in Italy.
MCA collabora con SOS – School of Sustainability Foundation, una scuola per giovani professionisti e neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca. La scuola è stata fondata nel 2015 da Mario Cucinella e ha sede a Milano.