Aretai è un collettivo multidisciplinare internazionale fondato nel 2016 con l’ambizione di evolvere la tradizionale concezione dell’atelier di progettazione. Riunisce architetti, designer e grafici, accomunati da valori condivisi, guidati da un metodo di collaborazione comune e connessi virtualmente tramite le più avanzate tecnologie digitali e sistemi di smart working. Lo studio, concepito come entità diffusa, unisce due anime complementari: Aretai Architecture, specializzata in progettazione architettonica e d’interni, e Aretai Companies, che offre una vasta gamma di servizi creativi per le aziende del settore del mobile e del design, come art direction, grafica e progettazione di prodotti.
Il nome “Aretai” deriva dal greco antico e viene comunemente tradotto in virtù, intesa come la capacità dell’essere umano di esprimere la versione piú nobile ed elevata di sé. Il nome è stato scelto attentamente perché riflette al meglio la filosofia del collettivo.
La caratteristica distintiva di Aretai non risiede in uno stile o in un atteggiamento formale riconoscibile, ma in un sistematico approccio al progetto, basato sull’orientamento al servizio e sulla costante ricerca di valore per il cliente per garantire affidabilità, disponibilità e trasparenza.
Le idee non prendono forma con una matita, ma con una gomma. Prima di aggiungere, viene analizzato attentamente l’esistente e si inizia a sottrarre, mettendo tutto in discussione per riconoscere l’essenza delle cose e semplificare. Scopo del lavoro è eliminare le complicazioni, il superfluo e i falsi bisogni, al fine di cogliere l’essenza, il reale. Su questa base, il collettivo progetta con chiarezza d’intenti, per ottenere un design significativo e di qualità.