Disegnata da Roberto Lazzeroni, Martha è una poltrona a dondolo irriverente, confortevole e spiritosa

Poltrona Frau amplia la gamma Martha e lascia il designer Roberto Lazzeroni scherzare con la sua creatura - quella poltrona Martha dalle forme arrotondate e dal guscio in cuoio - aggiungendo una base basculante. Il progetto nasce dall'incontro dei due elementi principali della scocca, entrambi in poliuretano rigido ottenuto da stampo. Seduta e braccioli fanno parte di un'unica linea sinuosa con le due estremità protese verso l'esterno. Lo schienale curvo e leggermente imbottito, che sembra fluttuare nell'aria, è fissato al guscio con un sistema a scomparsa. Un cavalletto in legno massello a sezione triangolare sostiene il tutto. La base in massello di frassino curvo è disponibile nelle finiture Wengé e Moka. L'esterno della scocca è ricoperto da un ricco guscio in cuoio Saddle Extra, mentre l'interno può essere rivestito a scelta in Pelle Frau o in tessuto. Completa il tutto un soffice cuscino seduta sfoderabile, disponibile negli stessi rivestimenti della scocca interna. Come la versione fissa, anche questa a dondolo è certificata FSC® 100, garanzia di un prodotto realizzato con materie prime derivanti da foreste gestite correttamente e rispettoso della sostenibilità ambientale.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Lounge chair pensata per ambienti domestici e spazi pubblici.
Qual è il suo concept progettuale?
La sfida è stata coniugare comfort e leggerezza progettando una poltrona in cuoio, che fosse molto comoda pur utilizzando un’imbottitura minima.
Come è fatta?
Martha è composta da un guscio e uno schienale curvo giunti tra loro da un fissaggio metallico a scomparsa, poggiante su un basamento basculante. I materiali usati sono: poliuretano rigido per le scocche, acciaio per il giunto di fissaggio, legno massello di frassino per il basamento, cuoio per i rivestimenti esterni e pelle per quello interno.
Come viene realizzata?
Guscio di seduta e schienale realizzati in poliuretano rigido iniettato ad alta pressione su stampi in alluminio; basamento scolpito e assemblato con tecnologia a controllo numerico C.N.C.; rivestimenti eseguiti con lavorazioni di alto artigianato.
Cos’ha di speciale?
La leggerezza visiva, l’eleganza, la comodità, la cura delle lavorazioni artigianali del cuoio e della pelle, il basamento scultoreo.
Com’è?
Leggera, elegante, moderna.
Nelle parole del designer...
Martha rocking: una nuova poltrona lounge parte della famiglia delle sedute in cuoio… perché non la facciamo a dondolo? Et voilà! Una base basculante in frassino massello ‘piccola opera di ebanisteria’ e Martha è diventata un comodo dondolo… e molto molto divertente.