Pop-Up è il trolley per il viaggiatore contemporaneo: colorato, di design, sostenibile, agile e leggero

Si fa presto a dire trolley. Quali requisiti deve soddisfare il nostro futuro compagno di viaggio al momento dell'acquisto? Deve essere solo robusto (per sopportare urti e abrasioni durante il trasporto in auto, treno, aereo) e resistente (ad esempio, agli agenti atmosferici)? Oppure distinguersi per il design ricercato (progettato con un'estetica accattivante e di tendenza, oltre alle funzionalità base di proteggere e trasportare effetti personali)? Magari essere anche smart (offrire funzioni come pesatura automatica, serratura digitale, localizzazione GPS), sostenibile (realizzato con materiali ecologici e durevoli, a basso impatto su risorse naturali e ambiente durante produzione, utilizzo e smaltimento) o personalizzabile (su misura per le proprie esigenze e che rispecchi stile e preferenze personali)? Come spesso accade, la verità sta in una sintesi di tutte le istanze: offrire protezione, giusta capienza, durabilità, comodità, agilità, leggerezza.

Soluzioni innovative

Chiara Caramelli, designer e founder del brand Zoom Bags, ha cercato di dare risposte e soluzioni a queste domande. Realizzando articoli da viaggio progettati per il viaggiatore contemporaneo: sostenibili nei materiali (riciclati e rispettosi dell'ambiente), personalizzabili nello stile (curati nei dettagli e dal design esclusivo), innovativi nelle soluzioni (come ad esempio, ridurne l'ingombro quando viene riposto dopo l'utilizzo).

Design sostenibile

Selezionato da ADI Design Index 2022 per il premio internazionale Compasso d’Oro 2024, Pop-Up (55X40X20 cm x 2,7 kg x 30 litri) è il trolley disegnato da Chiara Caramelli e prodotto in Italia con materiali riciclati: misura cabina a due ruote, leggero, resistente, personalizzabile nei colori, di design. La gomma EVA (Etilene Vinil Acetato, una gomma espansa morbida a celle chiuse utilizzata per realizzare prodotti flessibili ed elastici, impermeabile e atossica) dei gusci è composta per oltre il 60% da materiale riciclato da scarti di lavorazione delle suole da scarpe. Il materiale è certificato e prodotto in Italia in dieci diverse colorazioni. La fodera interna è di poliestere 100% riciclato dal recupero di bottiglie in plastica e scarti industriali, è removibile e lavabile in acqua per una migliore manutenzione.

Una scelta decisa

“La nostra scelta di sostenibilità prevede anche il recupero di esuberi di produzioni di tessuto per le fodere e la riduzione dell’ingombro del trolley fino al 50% mediante la divisione completa dei due gusci che possono essere riposti uno dentro l’altro per non occupare spazio domestico”, spiega la designer. Le ruote possono essere sostituite in caso di usura o danneggiamento per prolungare il ciclo di vita del prodotto. In caso di caduta accidentale Pop-Up rimbalza anziché rompersi, grazie ai gusci in gomma EVA riciclata resistente agli urti.

Colore, colore, colore

Progettato in collaborazione con Eliana Lorena, il design del colore si ispira a un viaggio in Italia attraverso un percorso da nord a sud: dal Bianco Dolomiti al Nero Stromboli, passando per il Verde Toscana, il Giallo Maremma, il Turchese Sardegna, il Rosso Pompei, fino all’Arancio Sicilia.