Il catalogo 2024 porta nello spazio abitativo presenze sceniche e di carattere, come vuole la vocazione dell'azienda con settant'anni di storia

C'è un respiro speciale, nella nuova collezione Zanotta: quello delle creazioni che seguono il filo di un'azienda capace di fare, dal 1954, la storia del design. Dalla poltroncina Giuno di Calvi Brambilla al tavolino Ta.Ba.Ce di Philippe Malouin, lo spazio immaginato da Zanotta vive di presenze distintive, arredi progettati per unire alla funzionalità diretta un coté emozionale che trasforma il design in qualcosa di carismatico: la voce narrante della casa.

Zaza:Za Max, sostenibilità, comfort e creatività

Za:Za Max mette in primo piano l'impegno di Zanotta per la sostenibilità. Utilizzando esclusivamente materiali riciclati e riciclabili, questo arredo firmato dal duo Zaven è molto più di un normale divano: è un manifesto di responsabilità ecologica. Grazie alle sue dimensioni e a una seduta più profonda per garantire il massimo comfort, questo divano presenta elementi modulari - due terminali distinti e un pouf - che consentono diverse configurazioni, oltre a stimolare la creatività nell'arredamento degli ambienti.

Funzionalità ed estetica della poltrona Gomma

La poltrona Gomma risale a una stagione felicissima del design italiano: progettata nel 1970 da Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, è un pezzo emblematico che riflette lo spirito e l'energia del design pop dell'epoca. I tre autori, apprezzati per la capacità di combinare funzionalità ed estetica in modo innovativo, hanno creato opere che non solo rispondono alle esigenze pratiche degli arredi, ma che generano, anche, un forte impatto visivo ed emozionale. Gomma, con la sua struttura in gomma espansa, rappresenta questa filosofia. Il materiale scelto per la seduta e lo schienale è una soluzione tecnica e una dichiarazione stilistica. La gomma espansa offre infatti una morbidezza e una flessibilità che invitano a sedersi e rilassarsi, trasformando l'atto del sedersi in un'esperienza avvolgente e confortevole.

Z24: madia, comodino, contenitore

La collezione Z24 disegnata da Muller Van Severen testimonia la collaborazione tra il brand italiano e il duo belga, noto a livello internazionale per il suo approccio minimalista. La famiglia è composta da diversi elementi progettati per soddisfare una gamma ampia di esigenze funzionali ed estetiche: una madia per il soggiorno o la sala da pranzo, un comodino per la camera da letto e due contenitori bassi che possono essere utilizzati in vari ambienti della casa, dal salotto all'ingresso. Un aspetto distintivo della collezione è la possibilità di inserire una luce LED neutra all'interno dei vani dei mobili contenitori. Questa caratteristica non solo aggiunge una funzionalità pratica, permettendo di illuminare l'interno dei mobili, ma contribuisce anche a creare un'atmosfera sofisticata e suggestiva.

Il grande comfort di Giuno

Firmata Calvi Brambilla, la poltroncina Giuno offre un grande comfort grazie alla sua seduta avvolgente con un accenno di bracciolo, elemento che la rende ideale come sedia da pranzo. La versione con base rotante aggiunge un elemento di praticità senza compromettere la purezza delle forme. Totalmente rivestita in tessuto, Giuno presenta una struttura in acciaio che garantisce robustezza e durata.

Za:Za Bed, un letto dalle linee sinuose

Za:Za Bed, infine, si aggiunge alla collezione Za:Za di Zaven. Partendo dal successo del divano omonimo, il duo con base a Venezia ha trasformato il concetto di comfort progettando un letto dalle linee sinuose e accoglienti che riprendono il design del divano offrendo un giroletto e una testata morbidi basati sempre sul principio di sostenibilità dei materiali. In Za:Za Bed, l'uso di materiali riciclati si rivela nei cuscini, che invitano al riposo con la stessa sensazione di morbidezza offerta da Za:Za Max. Disponibile con o senza box contenitore, Za:Za Bed offre un'opzione versatile per soddisfare le esigenze di spazio e stile di ogni cliente.