Le cabine acustiche per lavorare al riparo dal rumore

A lungo negletta nel mondo del progetto, confinata al margine del processo architettonico, l'acustica sta diventando finalmente una disciplina centrale nel mondo dell'interior design. Gli ambienti sempre più fluidi da un lato e l'inquinamento sonoro che non accenna a diminuire, stanno generando una nuova ricerca del silenzio, di vere e proprie oasi lontane dal rumore dove isolarsi per lavorare o vivere nel pieno relax.

Un design essenziale e ricercato

Sono le necessità che hanno portato Quadrifoglio Group a mettere a punto X-Change, un sistema modulare di cabine insonorizzate che rappresenta la soluzione pratica e confortevole per dedicarsi in modo riservato a telefonate, riunioni, letture o conference call senza dare disturbo ai collaboratori o esserne distratti. Il design essenziale e ricercato permette a X-Change di inserirsi in ogni contesto, classico o contemporaneo.

Finiture a scelta in vari colori

Le cabine acustiche presentano un telaio portante costituito da profili in alluminio estruso con nodi strutturali ad aggancio rapido, con finiture a scelta nei colori del grigio o nelle nuove cromie oro, bronzo e corten, anche bianco e nei colori Ral. Le vetrate, in lastra acustica singola o doppia, possono essere trasparenti, satinate o personalizzate con pellicole decorative bianche, grigio fumo o champagne. I moduli ciechi sono realizzati in melaminico (disponibile anche laccato) o legno impiallacciato e, internamente, possono essere rivestiti con pannelli fonoassorbenti foderati in tessuto customizzabile.

Funzionalità e comfort

Prodotte in varie dimensioni, dalla più piccola da 1x1 m, fino alla più grande da 3x4 m, passando per diverse soluzioni intermedie, le cabine X-Change sono provviste di barra led a incasso e di sistema di ventilazione gestito attraverso un display. Per una maggiore funzionalità e comfort, possono essere dotate di mensole posizionabili in altezza che fungono da piani di appoggio, multiprese elettriche e di pratiche panche o sedute. Su richiesta, possono essere realizzate con misure custom e dettagli personalizzati: dalle maniglie per l'ingresso, ai complementi d'arredo, fino ai colori per gli interni e i profili.

Un occhio attento all’ambiente

I pannelli impiegati sono certificati FSC (garantendo in questo modo che il legno utilizzato come materia prima provenga da foreste gestite in modo responsabile) e soddisfano i requisiti riguardanti la bassa emissione di formaldeide. Le resine utilizzate, sia nei pannelli sia nella carta melaminica, sono prive di sostanze SVHC.