Il sistema Caccaro valorizza la parete come elemento progettuale ed è l’alleato perfetto per alloggiare la Tv e far sparire i cavi

Massima libertà di composizione e versatilità, per fornire al progettista infinite soluzioni sartoriali. Wallover® di Caccaro è il sistema di contenitori verticali e orizzontali che dà un taglio architetturale agli spazi della casa, dal living alla zona notte. Un ulteriore passo in avanti lungo la strada intrapresa qualche anno fa dall’azienda con il sistema Freedhome®, ma anche un’altra dichiarazione d’amore per la parete, che diventa elemento d’arredo e protagonista degli spazi domestici. Wallover® può prendere la forma di pilastri bifacciali a tutt’altezza collocati in centro stanza, può attrezzare le pareti per ospitare il televisore nel living, ma diventa anche una madia tradizionale, libreria, sistema contenitore per la zona notte o per l’ingresso. L’attenzione all’illuminazione all’interno dei moduli e sulle schiene riprende ed evolve quanto sviluppato per Freedhome®.

Ritmo e proporzione

Il concept di Wallover® è stato elaborato da Monica Graffeo, nuovo art director Caccaro, che spiega: "Il progetto nasce dall'osservazione di alcune sculture contemporanee, che lavorano sul concetto di ritmo e di proporzione, in relazione con lo spazio in cui sono esposte. Da qui abbiamo pensato ad un sistema di contenitori molto puliti, che si possono dimensionare a piacere e abbinare ad una serie di elementi a giorno. Quest'ultimi giocano su divisori disposti secondo ritmi diversi, che suonano bene se relazionati insieme. Lo scopo è quello di creare composizioni che facciano vivere la parete come fosse un quadro, grazie alla tensione delle proporzioni, al ritmo, alla sensorialità dei materiali e alla luce che può essere applicata ai volumi”. Il nuovo sistema è progettato e ingegnerizzato seguendo il Dna di Caccaro: innovazione tecnica, estremo rigore e pulizia estetica, ferramenta personalizzata, attenzione allo spessore dei pannelli, lavorazioni curate fin nei minimi dettagli e controllate automaticamente da sistemi industriali automatici. Ampia è la gamma di finiture: accanto ai lamé e ai laccati, ai vetri e alle essenze della palette Freedhome® entrano novità di rilievo che mettono al centro il valore della materia. La famiglia di finiture Kera riprende, a livello visivo e tattile, la naturalezza della pietra, mentre le nuove Oxid giocano sui riflessi metallici.

Per la zona living

Diversi moduli e accessori dell'attrezzatura interna di Wallover® sono studiati per risolvere le esigenze funzionali dello spazio living, quanto mai contaminato da elementi tecnologici catalizzati e integrati nell'oggetto televisione, sempre più invasivo e impattante a livello dimensionale ed estetico. Reinterpretare in chiave nuova schermi sempre più grandi e supporti collegati (soundbar, console, decoder, ecc.) è uno degli obiettivi del sistema di contenitori modulari. Ecco allora Cornice, che inscrive la Tv in un quadro che può essere personalizzato con le finiture più nobili tra cui Kera, sottili lastre di gres porcellanato che riproducono la naturalità del marmo, e Oxid, un innovativo ciclo di laccatura che riproduce l'effetto nuvolato del metallo e le essenze. Il modulo Cornice è disponibile in varie dimensioni, le giunzioni a 45° e i sottili spessori della struttura confermano l’attenzione al dettaglio di Caccaro: il modulo prevede uno spazio tecnico posteriore di 4 cm circa che consente il passaggio di cavi e svincola la composizione dal posizionamento delle prese elettriche. Sulla Cornice è inoltre possibile installare una schiena led rifinita a 45° che esalta la finitura del modulo e agevola la visione della Tv.

Inserti preziosi

Boiserie è un altro modulo di Wallover®, pensato per creare, sulla superficie della parete, un inserto prezioso su cui poter appendere Tv anche di dimensioni generose. Può essere rifinito in tutti i laccati della palette Caccaro, nelle tre essenze Eucalipto, Noce e Rovere, in Kera o Oxid. I vari pannelli possono essere agganciati l'uno all'altro in modo semplice e sicuro per ottenere sempre le dimensioni desiderate. Anche questo elemento prevede uno spazio tecnico posteriore di 4 cm, studiato per gestire in modo ordinato e invisibile i cavi della TV senza alcun vincolo dato dalla presa elettrica. E anche in questo caso, come per Cornice, è possibile applicare un pannello luminoso rifinito a 45° che proietta una morbida luce su Boiserie, anima la parete e ne esalta la finitura.

Soluzioni sospese e a terra

Wallover®, oltre alle soluzioni sospese, offre diverse possibilità di composizioni a terra in grado di gestire con semplicità la Tv. Base, per esempio è un modulo che può essere dotato di supporto Tv con colonna passacavi, per consentire un'elegante sospensione dello schermo da 55 o 65 pollici. Anche in questa configurazione i cavi corrono, in modo invisibile, nella colonna e possono essere collegati ai supporti tecnologici ospitati nel vano multimedia. Quest'ultimo si apre con un meccanismo anta ribalta push pull di ultima generazione, è rivestito internamente con tessuto acustico ed è dotato di un frontale in alluminio traforato che consente il passaggio del suono e dei segnali infrarossi. Base Multimedia è una variante totalmente integrabile con gli altri moduli del sistema Wallover® per dare vita a composizioni funzionali e molto movimentate.