Efficienza energetica, pulizia dell’aria, impatto sonoro minimo e facilità d’uso per i nuovi modelli di Viessmann

Assicurare un clima gradevole in casa, ottimizzando i consumi garantendo la facilità di utilizzo dell’elettrodomestico. È l’obiettivo dei climatizzatori Vitoclima di Viessmann. Il ventaglio di modelli è composto da una vasta scelta di proposte dedicate all’ambito residenziale e a quello commerciale: le serie monosplit Vitoclima 232-S e Vitoclima 200-S Comfort e Vitoclima 300-Style, la serie multisplit Vitoclima 300-S, la serie Vitoclima 242-S per le piccole attività commerciali. Tutti i dispositivi della gamma residenziale prestano particolare attenzione alla qualità dell’aria indoor: grazie alla tecnologia integrata a plasma freddo o NTP, sono in grado di ridurre fino al 90 per cento la presenza di agenti patogeni in ambiente in due ore ore. La tecnologia NTP non introduce nell’aria sostanze chimiche, ma si basa sul naturale processo della ionizzazione realizzata, appunto, a freddo, ossia tramite l’azione di un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole.

Comuni a tutti i dispositivi della gamma residenziale sono le caratteristiche che li rendono ideali per rispondere a differenti esigenze: dall'utilizzo del gas refrigerante ecologico R32, che garantisce ridotte emissioni di CO2, alla funzione Turbo, che consente di raggiungere velocemente la temperatura impostata in modalità raffreddamento, e a quella Autorestart, che ripristina le impostazioni iniziali dopo l’interruzione accidentale dell’alimentazione elettrica, fino al sensore I feel integrato nel telecomando, in grado di rilevare l’esatta temperatura di un ambiente e provvedere automaticamente a regolarla in base alle impostazioni. La gestione del sistema a distanza tramite Wi-Fi consente di programmare agevolmente da remoto le funzionalità dei dispositivi, mentre l’impiego della tecnologia inverter permette di mantenere la temperatura costante, evitando continui avvii e spegnimenti e riducendo gli sprechi energetici e i costi in bolletta. La possibilità di un flusso d’aria 3D, cioè a 360°, garantisce il massimo comfort in ogni punto degli ambienti climatizzati.

Ideale per l’uso residenziale, Vitoclima 200-S Comfort è il nuovo climatizzatore inverter monosplit che garantisce un eccellente rapporto qualità-prezzo e un elevato comfort nei locali abitativi, con efficienza in linea con i migliori prodotti presenti sul mercato (A++). Contraddistinta da una notevole silenziosità, la gamma Vitoclima 200-S Comfort raggiunge rendimenti eccellenti dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. La funzione Clean&Dry diminuisce l'umidità relativa prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori. L'unità interna è contraddistinta da un design sobrio e lineare mentre l’elegante fascia color argento consente di inserire il dispositivo in qualsiasi contesto d'arredo. La gamma Vitoclima 200-S Comfort è disponibile nei modelli da 9.000 oppure 11.000 Btu/h.

Vitoclima 232-S è un climatizzatore monosplit di categoria superiore e garantisce la massima efficienza e il completo benessere in casa, anche in termini di comfort acustico grazie ai livelli di rumorosità eccezionalmente bassi. I rendimenti stagionali (SCOP/SEER) di Vitoclima 232-S permettono di classificare il prodotto in classe A+++ sia in caldo che in freddo. L'unità interna di Vitoclima 232-S ha un design lineare ed elegante, che ben si inserisce negli arredi domestici. Per soddisfare le esigenze di chi desidera inserire il climatizzatore come elemento di arredo più deciso e accattivante, ora è disponibile anche nel ricercato colore nero.

Vitoclima 300-Style è il climatizzatore monosplit residenziale che coniuga eleganza e performance in classe energetica A+++ sia in freddo che in caldo. L’attenzione per la qualità dell’aria indoor è ai massimi livelli: la funzione di sanificazione a plasma freddo assicura aria pura e salubre. Grazie al suo filtro, Vitoclima 300-Style è in grado di trattenere le particelle di PM 2,5, uno degli inquinanti oggi presenti nelle aree urbane. E’ dotato inoltre della funzione "Pulizia automatica", che elimina la sporcizia che si accumula sfruttando l'umidità dell'aria. In questo modo si riduce il proliferare di batteri e lo sviluppo di muffe. Vitoclima 300-S è il condizionatore inverter multisplit free-match di ultima generazione, in grado di garantire la massima flessibilità di installazione sia in contesti residenziali sia commerciali: il modello offre infatti la possibilità di collegare a un'unica unità esterna fino a cinque unità interne, anche di tipo diverso (split, a cassetta, canalizzata o a soffitto/pavimento), e ciò consente di scegliere quella più adatta in funzione dell'ambiente da climatizzare.

Pensata per il settore commerciale/terziario, la nuova serie Vitoclima 242-S è composta da climatizzatori monosplit ad alta potenza, perfetti per rispondere alle esigenze di climatizzazione sia in estate che in inverno. Disponibile nelle versioni a cassetta, a soffitto/pavimento e canalizzata, Vitoclima 242-S è particolarmente indicato per piccole imprese commerciali e per uffici o sale riunioni. Dal design elegante e ricercato, le unità interne sono caratterizzate da numerosi vantaggi: tra le caratteristiche vincenti dell’unità a cassetta, vi sono la dotazione di serie di pompa di scarico della condensa e di telecomando a infrarossi e la predisposizione per il tubo dell’aria di rinnovo circolare. L’unità interna canalizzata è perfetta per essere installata in bed&breakfast, camere e altre stanze in cui sia necessaria l’installazione di un sistema di climatizzazione “invisibile”. Tra i numerosi vantaggi, la dotazione di serie di pompa di scarico della condensa e il profilo dello scambiatore a “V”, idoneo a garantire un bilanciamento ottimale dell’effetto frigorifero. L’unità a soffitto/pavimento può essere installata a pavimento, sospesa e a soffitto, garantendo un elevato comfort ambientale per molteplici applicazioni: uffici, piccoli magazzini, grandi sale e stanze anche a uso residenziale. L’unità offre una serie di importanti vantaggi, come la funzione deumidificazione, la dotazione di filtro ad alta densità, il telecomando a infrarossi di serie e il doppio contenitore di scarico della condensa, che consente l’installazione sia a terra sia pensile.