Le soluzioni per un’abitazione smart e connessa nella campagna pugliese

Il mercato della smart home è in crescita da diversi anni. Questo per numerosi motivi. Innanzitutto, perchè la tecnologia serve a monitorare i consumi energetici permettendo di gestire l’uso delle risorse. Poi, perchè molti utenti sono attratti dalla possibilità di controllare abitazione e funzioni anche a distanza: illuminazione, climatizzazione, elettrodomestici, sistemi di oscuramento possono essere gestiti con uno smartphone, un tablet, un assistente vocale. Infine, la sicurezza domestica che aumenta grazie a sistemi antifurto wireless o cablati, composti da sensori, videocamere, sistemi antintrusione, allarmi sonori connessi e monitorati in tempo reale anche da remoto.

Nella campagna pugliese

Nella campagna pugliese, un progetto dell’architetto Nicola Isetta ha dato vita a un rifugio nel verde smart e connesso, pensato per il lavoro e il relax di una coppia. Un progetto che ha permesso allo studio Reisarchitettura di aggiudicarsi il Premio Speciale In/Architettura 2020 assegnato da Vimar per il miglior progetto nazionale. Da sempre attenta alle esigenze degli architetti e ai trend dell’abitare moderno, Vimar, con il sostegno al Premio In Arch 2020, ha voluto offrire uno stimolo ai professionisti affinché impianto elettrico e sistemi di Home and Building automation nascano come parte integrante del progetto architettonico e non come un complemento successivo.

Reinterpretare la tradizione costruttiva locale

L'abitazione è stata premiata per aver saputo re-interpretare in chiave contemporanea forme e materiali tradizionali della tradizione costruttiva rurale pugliese, integrandosi nel paesaggio, utilizzando tecnologia all'avanguardia. I materiali di finitura sono quelli tradizionali del territorio resi attuali dal dettaglio architettonico: pietra a secco e intonaco di calce per le murature, serramenti minimali in legno di rovere, pietra di Apricena in lastre per le pavimentazioni.

Cemento, legno e tecnologia

Per gli ambienti interni, un pavimento in cemento lisciato per la zona giorno e in legno per la zona notte; gli arredi sono stati scelti tra i migliori brand del made in Italy. Come anche i dispositivi che compongono l’impianto elettrico e domotico. La tecnologia Vimar è stata scelta per consentire ai proprietari, sono spesso lontani da casa per lavoro, di poter controllare anche da remoto, in modo facile e sicuro, l'abitazione.

Gestire la casa da smartphone

E' stato quindi installato un sistema domotico che, con l’ausilio di un webserver, permette di racchiudere tutte le funzioni all’interno di un unico dispositivo: lo smartphone. Una comodità che fa la differenza e che permette, ad esempio, di monitorare gli accessi e rispondere al videocitofono, ma anche supervisionare gli impianti di sicurezza e di allarme, le luci e, non da ultima, la climatizzazione.

Risparmiare energia

Particolare attenzione è stata dedicata al risparmio energetico: è stato realizzato un impianto integrato con pompa di calore, pannelli solari, fotovoltaico, punto di ricarica per l’auto elettrica e monitoraggio dei consumi, per una totale autonomia energetica. Grazie alla scelta della domotica, che proprietari si trovino in casa o fuori, tutto risulta gestibile da qualsiasi punto con la massima semplicità e sicurezza sia da smartphone sia da comando domotico.

Forme, finiture, high-tech

La scelta dei dispositivi di comando è stata concepita per farne elementi compositivi dello spazio abitativo. Le placche Eikon Evo in alluminio color bianco totale mixano estetica delle forme, pregio delle finiture, intelligenza tecnologica. Dispositivi dalla silhouette leggera e minimale, che sporge dal muro pochi millimetri e, vista di profilo, diventa presenza quasi impercettibile.

Foto: Alessandra Bello