The Icons è la collezione di quattro oggetti iconici che hanno fatto la storia della maison, rivisitati secondo i principi dell'economia circolare

“Una sola qualità, la migliore” è il motto di Veuve Clicquot, fondata nel 1772 a Reims. Per celebrare il suo 250mo anniversario, la maison presenta The Icons collezione di quattro oggetti emblematici che ne hanno fatto la storia, rivisitati in maniera sostenibile. Per farlo sono state coinvolte nel progetto altre due eccellenze: Central Saint Martins College of Art and Design (centro internazionale e innovativo per l’insegnamento e la ricerca che fa capo alla University of the Arts London e che attraverso arte, design, spettacolo e i propri studenti, crea idee, materiali e azioni per un futuro migliore) e Smeg, eccellenza del made in Italy nel settore elettrodomestici.

Design e innovazione

La cultura del design e dell’innovazione in Veuve Clicquot ha avuto inizio con Madame Clicquot che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne, inventando il primo Millesimato nel 1810 e il primo champagne Rosé per assemblaggio. Convinta che la forma e l’aspetto esteriore dovessero avere la stessa importanza del gusto, era solita affermare che i suoi vini dovevano lusingare sia il palato sia la vista. La maison ha custodito questo patrimonio culturale e per celebrarlo presenta una serie di oggetti emblematici che ne raccontano parte della storia, progettati nella convinzione che un packaging funzionale possa diventare un elemento fondamentale dell’art de vivre. “Il 250mo anniversario rappresenta l’occasione di condividere con tutto il mondo la straordinaria tradizione culturale Clicquot, oltre al suo know-how e design d’eccezione”, spiega Jean-Marc Gallot, Ceo di Veuve Clicquot.

Evoluzione, progresso e sostenibilità

La collezione è stata progettata per durare nel tempo ed è priva di plastica, completamente riciclabile e prodotta con un livello di emissioni di gas effetto serra inferiore rispetto al passato in linea con l’impegno aziendale di ridurre le emissioni del 50% entro il 2030. “The Icons esprime l’abilità di Veuve Clicquot di reinventarsi costantemente, di risplendere in tutto il mondo e aprire nuove strade sviluppando partnership inaspettate. Questa collezione ci parla di evoluzione, progresso e riflessione, ispirandosi al patrimonio storico della maison per approdare a una visione moderna e contemporanea”, commenta Carole Bildé, Chief Marketing e Communications Officer.

Una “giacca” funzionale

Lanciata nel 2004, Clicquot Ice Jacket rappresenta il giusto mix di design, innovazione e haute couture. Ispirata alle mute dei sub, è una ‘giacca’ funzionale che mantiene lo champagne al fresco ovunque. La nuova versione è stata ridisegnata per mantenere la proprietà termica senza il ricorso al neoprene, composta al 100% da plastica riciclata. Per questo progetto, la maison ha collaborato con Central Saint Martins College of Art and Design, dove giovani talenti si sono accostati all'idea attraverso la lente del design ecologico. I diplomati in Product Design hanno presentato la loro interpretazione di Ice Jacket. La designer vincitrice, Debbie Petrou, ha applicato un rivoluzionario processo high-tech tratto dal settore della moda, il 3D knitting, grazie a un motivo digitale tridimensionale che viene realizzato in un’unica stampa. Il metodo limita il materiale in eccesso perché viene utilizzato solo il tessuto necessario, risparmiando in media il 30% di materiale rispetto alla normale produzione.

Da coffret a secchiello per il ghiaccio

Creata nel 2000, Clicquot Ice Box è stata selezionata dall’associazione VIA (Valorization of Innovation in Furnishing), con il patrocinio del governo francese, trai 100 oggetti iconici che rappresentano il design francese a livello internazionale. Simbolo dello spirito creativo di Veuve Clicquot e della sua capacità di pensare fuori dagli schemi, Ice Box invita a un nuovo tipo di consumo dello champagne, più nomade e rilassato. Ispirata agli origami giapponesi, Ice Box si apre come un fiore, nella metamorfosi da coffret a secchiello per il ghiaccio, offrendo una seconda vita al packaging. È realizzata in cartone certificato FSC con uno strato interno impermeabile, composto per il 70% da materiali riciclati e riutilizzabile fino a 10 volte.

Ispirato ai frigoriferi anni 50

E' un audace coffret refrigerante che si ispira ai frigoriferi degli anni 50: realizzato negli iconici colori di Veuve Clicquot, giallo solaire e rosé, Clicquot Fridge rappresenta la capacità di reiventare oggetti di uso quotidiano trasformandoli in oggetti del desiderio. Rivisitato in collaborazione con il designer industriale d’avanguardia Smeg, Fridge è privo di plastica, realizzato in latta riciclabile, con un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna,  per poterlo riutilizzare come confezione di design. Fridge mantiene la bottiglia fresca fino a due ore e si può riciclare all’infinito. Per quest’occasione, Veuve Clicquot ha collaborato con Smeg anche per creare frigoriferi da collezione per refrigerare le bottiglie di Veuve Clicquot a casa: nel colore giallo Clicquot, sono disponibili in due dimensioni, gli iconici modelli Smeg FAB28 (alto 153cm) e FAB10 (alto 97cm).

Route to Reims

Clicquot Arrow è diventata subito un classico quando è stata lanciata nel 2016 e continua  a catturare ovunque cuore e immaginazione. A un primo sguardo, è un segnale stradale che punta verso una destinazione evocativa. Poi, svela il suo segreto: la bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label al suo interno. Desiderata da molti, è sempre amata da chi riesce a ottenerne una personalizzata con la destinazione specifica. Realizzata in latta (uno dei materiali più riciclabili), è composta per il 30% da materiale riciclabile e da un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna. Come un vero segnale stradale, ogni confezione indica il numero di chilometri dal proprio luogo del cuore fino a Reims, in Francia, e alle cantine Veuve Clicquot.

Dove trovarli

La collezione The Icons è disponibile online su tannico.it, rinascente.it e in tutti gli store Rinascente. In particolare, dal 21 giugno al 4 luglio, quattro store Rinascente presenteranno un’attività speciale: a Milano Duomo, Roma Tritone, Firenze, Torino saranno allestiti pop-up dedicati in cui sarà possibile rendere uniche, con un servizio su misura, Clicquot Arrow e Clicquot Ice Jacket. Una personalizzazione con una destinazione o località del cuore su Arrow o con il proprio nome, di una persona cara, una data da ricordare, un messaggio per celebrare un’occasione speciale su Ice Jacket. Nello stesso periodo, le vetrine degli store di Milano Duomo e Torino saranno preludio a un viaggio tra i prodotti iconici della collezione. Clicquot Fridge fino a settembre sarà disponibile in esclusiva presso Rinascente (store e online) e nei negozi Smeg.