Le proposte del brand, rigorosamente in rosso, per vestire le feste natalizie in un incontro tra design contemporaneo e tradizione

Lo scorso Natale, gli italiani hanno speso circa 300 euro a testa per regali e cadeau a tema festività. Food e beverage, in particolare prodotti made in Italy e premium, si sono rivelati una sicurezza. Sono cresciuti libri e viaggi, in frenata l’elettronica. I prodotti per la casa sono stati molto richiesti e lo saranno anche in occasione delle festività 2023.

In occasione di queste festività, Venini propone una serie di pezzi che vanno oltre il mero aspetto commerciale, la pura e semplice destinazione d’uso, rivelando sempre il peso specifico dell’opera, espressione di una storia e di una civiltà. Quella del design che rimane sempre un luogo dove confrontarsi con la ricerca, l’innovazione, la creatività.

Leggi anche: La nuova Venini raccontata da Silvia Grassi Damiani

Red total look per Venini

Con l’arrivo delle feste, Venini si prepara a ravvivare la casa con proposte di decorazione pensate per creare un’atmosfera particolare. Un total look che tinge gli ambienti di riflessi rossi attraverso le opere in vetro del brand, forgiate secondo le più esclusive tecniche della tradizione muranese.

Dal centrotavola Narciso...

La mise en place di Venini si arricchisce con Narciso, il centrotavola nato dall’abilità dei maestri vetrai muranesi, in grado di creare oggetti inconfondibili di design e di qualità. Il centrotavola è impreziosito dalla forma floreale dalle linee morbide e avvolgenti, creando un’atmosfera magica.

...al vaso Fazzoletto

Design by Fulvio Bianconi e Paolo Venini (1948), l'iconico vaso Fazzoletto è tra le prime opere progettate dall'artista e designer Fulvio Bianconi per Venini. Deve il suo profilo alla "tecnica della mano volante", da cui deriva l'estensione del suo nome: il gesto dei maestri vetrai che imprime sul vetro soffiato un leggero drappeggio, il ricordo di un tessuto sollevato dalla brezza. Un gesto che attraverso la materia, diventa arte, magia, poesia.

E poi le lampade: da Balloton Luce...

Caratterizzate da un effetto a rilievo incrociato, le lampade della collezione Balloton by Venini devono il nome alla tecnica utilizzata per realizzarle. In fase di lavorazione a caldo il maestro soffia il vetro in uno stampo di metallo, il cui interno è costellato di punte dalla forma piramidale: la materia, riempiendo il vuoto, si plasma con questa particolare texture. La tecnologia a led dimmerabile, tramite tocco, crea l’atmosfera per ogni occasione. Disponibile nelle colorazioni Ginkgo Biloba, Uva, Rosso, Acquamare, Cristallo.

… a Deco Luce...

La lampada Deco Luce trasforma un prodotto storico Venini in una fonte luminosa: disegnato nel 1930 da Napoleone Martinuzzi, il vaso Deco si rinnova e diventa una lampada da tavolo a batteria ricaricabile, unendo l’eleganza del passato con la comodità del presente. Una lampada da tavolo che, grazie alla tecnologia led dimmerabile, offre diverse intensità di illuminazione. Disponibile nelle colorazioni Ginkgo Biloba, Uva, Rosso, Acquamare, Cristallo.

… a Fantasmino

Dalla lavorazione del vetro che restituisce all’oggetto una percezione di leggero movimento, come se fosse sospeso nello spazio, nasce la collezione di lampade da tavolo Fantasmino. Una sagoma iconica che nasce da un prototipo d’archivio e porta un tocco giocoso negli ambienti dell’abitare. Il rapporto paricolare tra luce e materia che caratterizza la vetreria Venini torna in questa linea di lighting, con proposte da tavolo che rielaborano in modo suggestivo la secolare tecnica del vetro opalino.