Barche iconiche nella East Coast statunitense, gli scafi VanDutch hanno conquistato il cuore degli armatori europei grazie al loro design essenziale e ai materiali high-tech. Gli ultimi modelli, il VD 40 e il VD 32, frutto del Made in Italy, stanno diventando dei veri must-have

Prua alta e dritta, design pulito, materiali high-tech, alte performance e semplicità di utilizzo. In una parola: VanDutch. Desiderare una barca VanDutch significa amare un oggetto iconico, ricco di classe e di raffinatezza nonché voler entrare a far parte di un club esclusivo nel quale usufruire di servizi riservati ed efficienti. Negli Stati Uniti è un must-have, c’è sempre un VanDutch davanti alle ville di Miami e Fort Lauderdale; in Costa Azzurra e nelle Isole Baleari è l’ultima tendenza. Marchio nato nei Paesi bassi nel 2008, dal 2020 è entrato come terzo brand nella flotta del Cantiere del Pardo (a fianco di Grand Soleil, per la vela, e Pardo Yachts, per il motore). Un’acquisizione che ha permesso alla realtà forlivese di diventare un gruppo ancor più importante e al contempo di far conquistare a questo marchio un valore che tutti apprezzano al mondo, quello del made in Italy. Disegnati sin dalla loro origine dallo studio di progettazione Mulder Design, sono oggi costruiti in un’area, che è bacino delle migliori maestranze del territorio.

La gamma si compone di scafi di diverse dimensioni dai 32 piedi (10 metri) sino ai 75 piedi (23 metri) e tra questi, gli ultimissimi modelli hanno già fatto breccia nel cuore di chi desidera comfort, innovazione e design: il VD 40, già sul mercato da un anno e attualmente modello di punta, e il VD 32, presentato quest’estate sul Lago di Garda, dove a Moniga è stato aperto anche uno show room. VD 40 è stato rinnovato nelle linee, allungandolo e rendendolo più alto di 25 centimetri, e ciò ha permesso di ampliare la fruibilità di alcuni spazi di bordo e perfezionare l’insonorizzazione per migliorare il comfort degli ospiti. Lo completa una cabina sottocoperta, pensata come luogo di relax e rigenerazione, realizzata in coerenza con gli esterni quindi con un design pulito ed essenziale, ma molto ricercato.

Il nuovo VD 32, invece, rappresenta la nuova entry level della gamma, occupando il posto del precedente VD 30. Caratterizzato dalle medesime linee minimaliste e iconiche di tutti gli scafi VanDutch, ha proporzioni e funzionalità completamente rivisitate. L’aumento della volumetria complessiva comporta una maggiore superficie disponibile a vantaggio anche dell’abitabilità; è cresciuta anche l’altezza del bordo libero per consentire una migliore sicurezza negli spazi di camminamento. VD 32 rimarca l’unicità di una famiglia di yacht incentrati sull’innovazione e sulle performance e grazie a una carena dal design ricercato, la barca risulta veloce, leggera, con bassi consumi e una capacità di planare anche ad andature moderate. Un’infinita possibilità di personalizzazioni, nei colori e nelle finiture, permettono infine di ottenere la barca a immagine del proprio armatore. Per un lifestyle di grande distinzione.