L'azienda veneta celebra 70 anni di storia con le collezioni outdoor frutto di una ricerca speciale su materiali e dettagli

Sedute ampie, morbide e sinuose. Schienali stondati e avvolgenti. Un'ergonomia perfettamente studiata e un'estetica sottile, sostenuta da piedini in metallo. E poi i cuscini ampi con impunture effetto bottone che rimandano a un immaginario classico traghettato nel contemporaneo. È Ethos, la collezione di divani, poltrone e chaise longue di Valentini, azienda che infonde nel proprio design un'expertise manifatturiera lunga 70 anni.

Artigianalità e visione del futuro

Era il 1954 quando Sergio Valentini teneva a battesimo a Campodarsego, nel Veneto del boom industriale, l'azienda destinata a diventare da lì a qualche anno una realtà di primissimo piano nel panorama internazionale del mobile. Iniziava così una storia di famiglia, come nella migliore tradizione del design italiano, un percorso che ancora adesso intreccia sapienza artigianale e visione del futuro.

Ricerca, comfort, eleganza

Da allora, migliaia di divani, poltrone e letti destinati alle case di tutto il mondo sono stati prodotti negli stabilimenti in provincia di Padova seguendo un filo distintivo, che passa dalla scelta dei migliori materiali e arriva fino alle case per le quali quegli arredi sono stati pensati e fabbricati unendo ricerca, comfort e attenzione all'eleganza.

Passione e determinazione

Questa ricetta peculiare compie oggi 70 anni: “Un traguardo importante e allo stesso tempo un nuovo inizio”, racconta Fabio Valentini, figlio di Sergio e Ceo dell'azienda. “È un momento per celebrare i nostri successi e per guardare al futuro con fiducia. Questo anniversario è un'occasione per rinnovare la nostra passione e la nostra determinazione”.

Arredi indoor e outdoor

Nel tempo, Valentini ha saputo trasferire la perizia della manifattura dalla dimensione indoor a quella a contatto con la natura. La maestria artigianale, nella storia dell'azienda, è senz'altro il segno in grado di fare la differenza, accompagnata dall'innovazione tecnologica e dalla ricerca di linguaggi estetici che guardano al contemporaneo e offrono la possibilità di personalizzare gli arredi delle varie collezioni. I materiali al centro, dunque, con un'expertise speciale nella loro lavorazione.

Una collezione, molteplici composizioni

Ethos, per esempio, tra le proposte più interessanti del catalogo, è la collezione indoor e outdoor che si presta a molteplici composizioni, dalla più lineare con doppio cuscino in tessuto, alla versione dormeuse dalla forma asimmetrica nel raffinato velluto nero, o ancora in versione con penisola e basi di appoggio con piccoli collegamenti tra elementi dello stesso divano. Nello specifico, la collezione si compone di poltroncina, poltrona chaise longue, divani lineari da due a quattro posti, divani e dormeouse curvi da tre o quattro posti. In aggiunta, elementi laterali che permettono di completare la creazione in base alla propria preferenza.

Cura sartoriale e dei dettagli

Come in ogni prodotto Valentini, anche in Ethos emerge la massima cura sartoriale per i dettagli. Tutti i componenti sono realizzati in legno massello di pioppo o abete per le parti di maggiore carico strutturale e uniti tra loro con un sistema di fissaggio nascosto. Il rivestimento, in tessuto e pelle di alta qualità, si distingue per l’ampia gamma cromatica e dimostra una perfetta sinergia tra maestria artigianale e innovazione tecnologica. Sia i tessuti sia le pelli sono completamente sfoderabili, smacchiabili e lavabili, pensati per resistere nel tempo. Tutte le versioni sono disponibili in tessuto e pelle studiati per le versioni da esterno.