Iconici, funzionali, nella finitura bianco puro: la boutique Dick’s di Edimburgo arreda lo store con i sistemi modulari dell'azienda svizzera

L'interior design di uno showroom deve essere studiato, già in fase progettuale, nei minimi dettagli. E non è sufficiente concentrarsi esclusivamente sull’estetica, bisogna tenere in considerazione elementi come funzionalità, fruibilità, materiali, illuminazione, layout con una attenzione particolare ai colori. La disposizione degli interni deve raccontare la storia del brand in modo semplice e diretto, accendendo l’attenzione del cliente.

Libertà creativa

USM Modular Forniture cerca di rispondere a tute queste esigenze con il sistema USM Haller. Ogni composizione può essere realizzata e organizzata seguendo una molteplicità di configurazioni, lasciando spazio alla creatività del progettista e alle necessità di ogni ambiente, inserendosi in maniera armonica in qualsiasi contesto e integrandosi anche con stili diversi.

Passione per l'artigianalità

Dick’s è una boutique di abbigliamento a Edimburgo nel quartiere Stockbridge della New Town. Propone collezioni di abbigliamento uomo/donna e accessori e articoli per la casa. Aperto nel 2012, lavora con brand e produttori di tutto il mondo. “Ciò che ci contraddistingue è la grande attenzione che prestiamo nella scelta dei capi, proponendo articoli selezionati e realizzati con cura. Ogni aspetto della nostra attività è incentrato sulla passione che nutriamo per l'artigianalità, il mondo della manifattura e le storie delle persone che stanno dietro a ogni prodotto. Da questa nostra filosofia, è derivata la scelta del sistema USM Haller. Amiamo tutto ciò che è longevo e affidabile, e selezioniamo oggetti e capi di abbigliamento che riflettono questo principio”, spiega la proprietaria.

Soluzioni d'arredo modulari

Grazie al supporto di Tangram, partner commerciale di fiducia in Scozia, USM Modular Forniture ha proposto la soluzione d’arredo per esporre le collezioni dello store. Per garantire la buona visibilità degli articoli e ottimizzare gli spazi, l'interior designer Wouter Bossenbroek di Tangram ha lavorato di concerto con la titolare. Sono stati scelti moduli USM Haller, ognuno configurato per presentare al meglio i prodotti, caratterizzati da processi manifatturieri sostenibili e realizzati da produttori locali.

Icona di design

Volevamo allestire la boutique in modo da renderla speciale e il sistema modulare USM Haller si è rivelato adatto. Ci piace perché si presta ad arredare qualsiasi ambiente, è sostenibile ed è una icona di design. Possiamo aggiungere moduli e cambiare la configurazione della struttura in base alle esigenze ed è in sintonia con i nostri princìpi e i nostri valori”, prosegue la titolare.

Piani in vetro, serrature e illuminazione

L'ampio modulo espositivo al centro dello showroom presenta un piano in vetro con cassetti dotati di serratura per esporre gli articoli tenendoli protetti, mentre il modulo sulla parete di fondo dispone dell'illuminazione Haller E integrata per dare luce ai capi appesi e a quelli sui ripiani. Grazie ai 14 colori disponibili e alle configurazioni illimitate, le possibilità di arredare con il sistema USM Haller sono infinite. In questo caso, è stata scelta la finitura bianco puro per uno stile fresco ed essenziale, in linea con le collezioni. Il parquet è stato poi dipinto per essere in tono con gli arredi, dando vita a un ambiente pulito e armonioso.