EXI, design Unopiù, leggera, allegra e colorata

EXI è una collezione leggera, allegra e colorata che trae ispirazione dalle tradizionali sedute in legno e paglia intrecciata di una volta. Sedute costruite artigianalmente da mani sapienti, che venivano utilizzate in campagna o nella vita di paese, per conversare all’aria aperta, sulla soglia di casa, con i vicini e i passanti. Da questa suggestione bucolica e antica, è nata EXI, rivisitata nella forma e nel materiale con lo sguardo innovativo di Unopiù. La sfida progettuale era realizzare una collezione outdoor moderna e versatile, composta da elementi pieghevoli che fossero coerenti e armonici tra loro. La collezione si caratterizza per l’estrema leggerezza dell’alluminio che le conferisce un’ottima praticità d’uso. La texture delle sedute e dei piani, ispirata all’intreccio delle tradizionali sedie in paglia, dona alla trama dell’alluminio un pattern moderno e geometrico. La caratteristica forma a X data dall’incrocio delle gambe laterali degli arredi, dà il nome alla collezione che allude anche alla parola Exit, uscita. Un nome che vuole sottolineare la vocazione outdoor di Unopiù che realizza un’ampia gamma di proposte complete per gli esterni. Tutti gli elementi della collezione sono pieghevoli e in alluminio riciclabile: caratteristiche che la rendono maneggevole, solida e duratura.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una collezione di elementi d’arredo outdoor composta da una sedia, un tavolo, un tavolo alto con sgabello e una panca, tutti pieghevoli. Adatta sia in ambito residenziale sia contract, la modularità degli schienali, la facilità d'utilizzo e l’uso dei colori, la rendono ideale per occasioni informali e conviviali.
Qual è il suo concept progettuale?
Si ispira alle sedie di campagna in legno e paglia intrecciata, ma rivisitata dallo sguardo innovativo di Unopiù nella forma e nel materiale prescelto: l’alluminio. La panca è dotata di schienali rimovibili che possono essere inseriti in diverse posizioni lungo il perimetro, permettendo di giocare con le sedute.
Come viene realizzato e dove?
EXI viene prodotta in Italia. La decorazione dei piani e delle sedute è ottenuta con il taglio laser e richiama forme classiche in una veste nuova e più dinamica. La piegatura è effettuata a freddo con l'ausilio di macchine piegatrici attrezzate ad hoc per i vari componenti degli arredi.
Cos'ha di speciale?
L’innovazione risiede nella forma, nel modo in cui possono essere piegati i vari arredi, nella leggerezza e nell’estrema praticità, nei colori, differenti rispetto alla maggior parte delle proposte sul mercato e riconoscibili. Oltre ai più neutri colori base, bianco e grafite, è possibile scegliere tra giallo senape, rosso, viola e blue. Da ultimo, il materiale: l’uso di un materiale premium come l’alluminio solitamente non utilizzato per arredi di questo tipo, pieghevoli e pensati per spazi anche ristretti.
Nelle parole del designer
EXI prende forma da un'idea di fluidità, da una panca su cui le persone possono scegliere che tipo di rapporto avere tra loro, come sedersi, cambiando la posizione degli schienali. Dalla panca poi sono nati tutti gli altri elementi pieghevoli della linea. La suggestione delle sedie da paese viene sintetizzata in una veste contemporanea, da colori decisi, e del passato rimane la texture tipica della paglia intrecciata ma incisa sull’alluminio.