Noctambule, disegnata da Konstantin Grcic per Flos, selezionata per l’ADI Design Index 2020

L’eterea collezione di lampade modulari Noctambule, disegnata per Flos da Konstantin Grcic nel 2019, è stata inserita nella selezione di prodotti di ADI Design Index 2020, conquistando un posto tra le migliori creazioni di design che concorreranno per il 27° Compasso D’Oro.

In Noctambule, la tradizione del vetro soffiato si unisce alla tecnologia LED, dando vita a una vera e propria scultura di luce. Durante il giorno, grazie alle loro trasparenze, le lampade sono quasi invisibili. Prendono vita di notte, generando verticalità luminose da terra e da soffitto, con i moduli cilindrici in vetro soffiato interconnessi tra loro grazie a sottili anelli di luce.

Gli elementi della collezione possono essere completati con teste a cupola o a cono, dando così vita a una maestosa colonna di luce in grado di personalizzare anche gli ambienti più particolari.

Continua la collaborazione tra Grcic e Flos; due sono infatti le lampade che hanno ottenuto il più autorevole premio di design a livello mondiale: Mayday, premiata nel 2001, e OK premiata nel 2016.