Rientra in produzione, aggiornata, la lampada Saliscendi uno dei “tesori nascosti” di Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Merito della rinascita di Stilnovo, marchio storico acquisito nel 2019 da Linea Light Group

Nel 1957 l’Italia si appresta a vivere il cosiddetto boom economico: designer e industria attraversano una fase di entusiasmante crescita, rilanciata dal bisogno di dare una nuova identità al Paese. In questo contesto nasce la lampada Saliscendi di Achille e Pier Giacomo Castiglioni. I due fratelli, che ormai da qualche anno stanno seguendo la ristrutturazione della Camera di Commercio di Milano, progettano due esemplari di sospensione Saliscendi per la sala riunioni della Giunta, poi realizzati da Stilnovo.

Un’innovazione tipologica che segna la storia del progetto italiano e che suggerisce una luce variabile in base alle necessità. Un meccanismo di carrucole permette di cambiare l'altezza della fonte luminosa biemissione e della parabola, allontanandoli o avvicinandoli tra di loro. Saliscendi si trasforma facilmente in una luce puntuale e al tempo stesso indiretta, oppure in una fonte luminosa ambientale più morbida grazie alla riflessione del disco.

Verso la seconda metà degli anni Cinquanta comincia a prendere piede una “nuova normalità”, fatta di ambienti molto diversi da quelli dell’anteguerra. Le case cambiano, gli spazi diventano multifunzionali e informali. Mobili e complementi iniziano pertanto a subire un mutamento profondo e inarrestabile per adattarsi a questo filone che contraddistinguerà poi i decenni a venire: sono gli albori dell’epoca d’oro del design italiano. Saliscendi è la testimonianza di quel fondamentale momento, un graduale passaggio da lampade estremamente decorative ad altre dall’uso più flessibile e intelligente, capaci di soddisfare molteplici esigenze.

I due esemplari originali destinati alla Camera di Commercio sono andati perduti. Il modello entra in produzione oggi grazie alla “rinascita” del brand milanese per mano di Linea Light Group che, nel 2019, ha acquisito il marchio fondato da Bruno Gatta. La strategia è di riportare sul mercato i pezzi iconici e il loro valore progettuale, affiancati da lampade inedite sviluppate coinvolgendo nuovi designer italiani ed internazionali.

Naturalmente molte cose sono cambiate dal 1957 e la lampada di Achille e Pier Giacomo Castiglioni ha subito le modifiche necessarie ad adattarsi all’attualità. Ridimensionata e aggiornata in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni, ora Saliscendi adotta sorgenti con tecnologia LED. È intatta invece la parte formale, che riporta nella contemporaneità uno stile intramontabile. Per il modello attuale sono stati usati i disegni originali conservati dalla Fondazione: il paralume metallico e il diffusore sovrastante, così come il meccanismo che consente di alzare e abbassare l’altezza della fonte luminosa, sono quelli ideati da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Oggi possiamo finalmente dire: bentornata Saliscendi!