Geometrie rigorose, disegni architettonici ton sur ton, iconici zig-zag, paesaggi fiabeschi in chiave pop: il mondo del design tessile si muove fra texture materiche, rivestimenti murali preziosi e riedizioni speciali

Costruire uno spazio astratto, bianchissimo, pieno di luce, creando delle pareti e dei volumi colorati che dialogano con i tessuti e le carte da parati più nuove: questo l'obiettivo dello shooting di Interni dedicato alle novità di prodotto di tessuti per arredo, rivestimenti, wallpaper, tovaglie... Sfere, piramidi, cilindri rivestiti in microresina colorata diventano delle micro architetture in relazione ad altre forme primitive su cui poggiano i textile. Inoltre, in un gioco ironico, le sedute in schiuma derivata da scarti industriali dello studio di design Finemateria sono degli scheletri di gommapiuma, pronti per essere rivestiti a piacere. A ricordare gli elementi costitutivi della casa, dei pannelli verticali e orizzontali si trasformano in pareti rivestite, tavoli con tovaglie decorate, quadri d'autore realizzati con coperte, mentre le superfici in legno colorato sono in attesa di essere posate.

Da sinistra, carta da parati Nets della Wallpaper Collection Be Grateful to Mother Earth di Novacolor con dettagli metallizzati, qui nella versione Orange Sunset. Tessuto Magico Mexico, disegnato dall’illustratore messicano Gabriel Pacheco per Rubelli e stampato in puro cotone: un paesaggio fiabesco dai colori accesi (in tre varianti) popolato da una fauna fantastica e da una flora esuberante. Sedia Comfort/Uncomfort in alluminio con schienale in poliuretano di Finemateria.

Da sinistra, tessuto indoor-outdoor Archiutopia della linea Eutropia di Studiopepe per Élitis, ispirato all’architettura radicale. Appeal, tessuto jacquard a motivi geometrici, in Trevira, fa parte della collezione Classic di Christian Fischbacher: il nero è protagonista in tutte le varianti accostato a nuance contemporanee come giallo zafferano, verde smeraldo (nella foto) e azzurro carta da zucchero. Sedia Please Hold Up in poliuretano espanso UP40 autoportante di Finemateria.

Da sinistra, tessuto Birmingham di MissoniHome collezione 2022: l’iconico zig-zag Missoni qui è in una sequenza di armoniose sfumature di diversi toni e gradazioni su un jacquard flame retardant (Trevira) tinto in filo dalle alte prestazioni. Tovaglia Slinky in 100% lino della collezione Housewives 7 di La DoubleJ: il motivo optical è tratto da una delle stampe dell’archivio Mantero Seta realizzate negli anni ’70 che la cofondatrice JJ Martin ha riscoperto.

In primo piano, tovaglia Haus di Society in abaca, fibra naturale biocompatibile; stampata con un pattern astratto e divisa in modo asimmetrico in metà cromaticamente diverse. Tessuti Castillo, colore naturale girasole, in misto lana, cotone, lino e bambù, e Cartagena, avorio/arancione, in misto lana e cotone, della collezione Eolie di C&C Milano. Forme geometriche rivestite con Microresina, un microfilm elastico per il re-design di tutti gli elementi di arredo; qui nei colori Natural Green, Desert Peach, Olive Green e Dusty Yellow; esposte al Kerakoll Brera Studio a Milano, Kerakoll.

Da sinistra, tessuto in cotone stampato Camo Isole della collezione Imago di Fortuny, realizzato con pigmenti metallici e stratificazioni tonali che creano effetti di luce e lasciano intravedere la sagoma di varie isole: oltre a Venezia, ci sono la Sardegna, la Sicilia, l’Inghilterra, Cuba. Qui nel colore vetiver, aqua & gold, ma esiste in otto varianti. Tessuto Reginaldo a righe regimental ispirato alle divise dei college anglosassoni, da usare in senso orizzontale o verticale, Dedar. Sfera rivestita con Microresina, un microfilm elastico per il re-design di tutti gli elementi di arredo, qui nel colore Rose Pink: la Color Collection comprende 150 colori, Kerakoll.

Da sinistra, rivestimento murale Wild Gradient di Diesel Living with Wall&decò, in TNT stampato in digitale, qui nella variante rosa. Wavy Fir by Raw Edges per Alpi, superficie realizzata in legno di pioppo caratterizzata da un movimento ondulato delle venature, disponibile in due colori. Come un quadro, il plaid Triennale 2 della capsule collection Memory is My Home di Lanerossi: riedizione di un disegno presentato nel 1936 al Palazzo dell’Arte di Milano, in sei varianti colore, in lana vergine extrafine tessuta a tecnica jacquard, per un effetto al negativo sul retro, rifinito a punto cavallo.

Da sinistra, tappeto Nuvola Blue della collezione Venus Power di Patricia Urquiola per cc-tapis in lana himalayana annodata a mano. Rivestimento murale in puro lino This Must Be The Place Wall di Dedar, disegnato dal duo di illustratori Icinori, realizzato con una speciale tecnica artigianale di stampa a quadro attraverso una sequenza di dieci passaggi di colore. Velluto ignifugo Arzu Danube della collezione Katori di Romo, con motivi geometrici a losanghe, in sette varianti colore: qui nei toni del blu.

Raso di cotone Palette della collezione Résonance di Lelièvre, stampato in digitale, con un trattamento pittorico, con pennellate all-over a tre colori; disponibile in cinque nuance. A destra, plaid Soleil in lana merinos e cachemire con cuciture punto cavallo, Hermès. Poltrona Cutted Clouds composta da tre strati di poliuretano, di Finemateria.

Styling Carolina Trabattoni - Foto Paolo Riolzi