I segreti non svelati della produzione di un marchio leggendario: nell'ultima fabbrica di Venezia, i nuovi tessuti della collezione Imago 2021 di Fortuny prendono il volo

Per la presentazione della nuova collezione di tessuti 2021 di Fortuny, il luogo ideale è direttamente in fabbrica, o meglio nei giardini nascosti dietro la fabbrica. Non in un'anonima zona industriale ma alla Giudecca, nell'unica fabbrica ancora attiva a Venezia. Nell'ex convento di San Biagio dai mattoni rossi, accanto al Mulino Stucky, ancor oggi dal 1921 si producono gli iconici tessuti Fortuny, amati in tutto il mondo soprattutto negli States.

Fortuny, iconico brand veneziano di tessuti artistici, nasce dallo straordinario estro creativo di Mariano Fortuny y Madrazo, pittore, stilista, scenografo e designer spagnolo, originario di Granada, trasferitosi a Venezia a fine 800. Sin dalle sue origini, il marchio Fortuny si caratterizza per un connubio unico tra visione artistica e vocazione alla ricerca e all'innovazione: l'artigianalità si fonde con l'utilizzo di macchine industriali, ideate e progettate dallo stesso Fortuny, e tutt'oggi adoperate nelle procedure segrete di manifattura, con cui si produce l'iconico cotone stampato.

Il genio del fondatore è leggendario: Mariano deposita brevetti per oltre venti invenzioni uniche, tra cui interruttori dimmer, il Fortuny Dome per l'illuminazione del palcoscenico, eliche nautiche e la sua impareggiabile macchina per plissettatura, che ha portato alla realizzazione dell'iconico abito Delphos nel 1907. Oggi l’azienda è guidata dai fratelli Maury e Mickey Riad, che hanno ampliato l’universo Fortuny sino ad includere, oltre ai tessili di lusso, quello degli interiors, in omaggio alle passioni e alla versatilità del fondatore del brand.

Fortuny ha sempre trovato ispirazione da tutti e quattro gli angoli del globo: la nuova collezione Imago segue un viaggio sulle ali della bellezza: nata durante il lockdown e presentata in un mondo che non vede l’ora di ripartire e spiccare il volo, la metafora della farfalla è perfettamente calzante, poiché racchiude un momento di silenzio e pace interiore che porta a una metamorfosi. La maggior parte dei tessuti attinge dall'ampissimo archivio storico dei disegni di Mariano, aggiornando le nuance e variazioni di colore.

“Partendo da uno spazio fisico e spirituale, il mitico giardino della Fabbrica Fortuny in Giudecca, abbiamo immaginato farfalle con bellissime ali a motivi Fortuny che svolazzano, finché non volano oltre le mura per portare la bellezza di Fortuny in tutto il mondo. Vediamo le farfalle a New York, Città del Messico, Giappone, Rabat e Parigi, con la missione di ricoprire il mondo di bellezza. Uno specchio della natura e delle culture, una celebrazione di arte e ispirazione” spiega Mickey Riad, Direttore Creativo del brand.

La mancanza della vita vissuta all'aria aperta ha rappresentato lo spunto per essere di nuovo in quei luoghi fisici e della memoria: fiori freschi e case luminose a Città del Messico, architettura e abiti tradizionali in Giappone, un espresso in un bistrot di Parigi, la medina di Rabat, una passeggiata in Central Park.