Per un Natale fiabesco vi consigliamo – sempre – il tocco lieve e posato, fantasioso e narrativo di Alessandra Baldereschi

Boschi popolati da animaletti curiosi, fiori, bacche e piccoli frutti che prendono forma come decori garbati, ma anche intrecci lavorati con i ferri della nonna e fiaschi da osteria.

Il mondo sprigionato dalla matita lieve, poetica (e magica) di Alessandra Baldereschi ha limpalpabilità onirica dei ricordi, richiama tempi antichi, pensieri saggi e lavorazioni tradizionali: epoche e memorie impregnate di calore e beatitudine. Un immaginario fiabesco, eppur concreto, dai contorni sfumati.

La designer milanese, delicata e deliziosa come i suoi progetti, attinge dalla natura e dalle arti manifatturiere per restituire oggetti che sono gesti, quotidiani ed evanescenti, apparentemente semplici in realtà simbolici. Unaura posata e aggraziata che si sposa con latmosfera natalizia più autentica.

Leggi anche: l'essenza del Natale

Woodtales: ogni oggetto è una storia

Disegnata da Alessandra Baldareschi per Ichendorf Milano, la collezione di complementi per la tavola e accessori Woodtales in vetro borosilicato, realizzata a mano e modellata a lume, è liberamente ispirata ad alcuni racconti d’autore per l’infanzia. Ogni oggetto è una breve storia, a comporre una raccolta di racconti lievi ma saggi: poetici. Il bosco, gli animali e il villaggio sono gli ingredienti di una narrazione fantastica che richiama alla memoria tempi spensierati.

Leggi anche: libri con protagonista la casa da regalare a Natale

L’imprevedibilità delle storie e la stravaganza dei personaggi

Il racconto scaturito da ogni oggetto della collezione Woodtales, dalle brocche ai bicchieri, dai candelieri ai pendenti, non è mai come ce lo saremmo aspettato, e questo rende più avvincente e divertente ciò che accade sulla scena. L’imprevedibilità delle storie e la stravaganza dei personaggi sembrano ripercorrere i meccanismi fantasiosi, a volte surreali, a cui attingono i bambini quando inventano racconti o quando semplicemente s’immergono nei loro giochi. 

Leggi anche: le sculture luminose Wild Flowers

 

Un paesaggio naturalistico fantastico

Candelieri e tealight, piattini e pendenti, brocche, tumbler e mug. I protagonisti della collezione sono cerbiatti, uccellini, scoiattoli, gufi, conigli bianchi, orsi, procioni e volpi, ma anche un albero dei desideri e le casette colorate di un villaggio dei sogni. Ogni oggetto contiene dettagli naturalistici e fantastici differenti che permettono di creare un paesaggio immaginario personale per allestire una tavola semplice e delicata ma al tempo stesso gioiosa.

Leggi anche: Botanica Fantastica, bicchieri e coppe in vetro ispirati ai laboratori di biologia

Otto, il bassotto, serafico e sornione, ci illumina con la sua presenza

Animali dei boschi ma anche animali domestici, accanto a noi, dentro e fuori casa. Alessandra per Serralunga ridisegna il quotidiano, quello più fedele, con la sua personale cifra stilistica. Otto è un bassotto stilizzato dal tratto essenziale e dalla posa, serafica, sorniona e ironica.

Un animale da compagnia, silenzioso e saggio. Otto ha gli occhi chiusi ma non sta dormendo: è in attesa e ci osserva, placido, con indulgenza. Con struttura in polietilene, il simpatico bassotto è disponibile anche con sistema led ricaricabile, per illuminarci, ancor di più, con la sua presenza.

Greenwood: frutti, bacche e fiori prendono forma con delicatezza

Ispirata a una passeggiata nel bosco nelle diverse stagioni, la collezione Greenwood disegnata da Alessandra Baldereschi per Ichendorf Milano restituisce i colori e i doni semplici ma preziosi che la natura offre. I frutti del bosco, le bacche e i piccoli fiori che si incontrano durante il cammino prendono forma per decorare le porcellane. Sembrano appena raccolti e appoggiati delicatamente sui piatti per comporre ornamenti accennati e garbati.

Leggi anche: le Cartoline, mini paesaggi in ceramica

Dal vetro alla porcellana, il comune denominatore è il gesto garbato

Ora la collezione, conosciuta per i suoi elementi in vetro borosilicato che spaziano da tambler, brocche, componenti per tè e caffè (guarda qui), si amplia con mug e piatti in porcellana. Sono sei soggetti diversi (ciliegia, mora, ghianda, giglio, fragola, mirtillo) con elementi tridimensionali modellati e dipinti a mano. Su ogni piatto piano, piatto frutta, ciotola e mug è applicato un decoro per creare un posto tavola completo.

Leggi anche: le camerette fiabesche leBebé

Tutti gli elementi della collezione Greenwood sono impilabili e lavabili in lavastoviglie, adatti sia per uso domestico che professionale.