Le migliori idee per arredare la casa nel 2024 partono come sempre da noi: da chi siamo e da cosa vogliamo.
La connessione con la natura e il bisogno di circondarsi di spazi fluidi, capaci di accogliere esigenze diverse nei vari momenti della giornata, continuano a essere il baricentro delle scelte decorative per il 2024.
Le novità riguardano le risposte a queste esigenze, che ora si allargano verso una fusione di stili in grado di dare vita a soluzioni dal forte impatto visivo.
Leggi anche: 9 consigli per arredare la casa con gusto
1. Una sfumatura? Dal giallo vaniglia all’oro per dare luce
La prima tra le idee per arredare la casa nel 2024 è l'uso di sfumature che regalano luce.
Limitless e Peach Fuzz, i colori dell’anno secondo le ricerche dei più importanti brand del settore vernici, hanno più di una caratteristica comune: danno luce perché contengono il giallo, riempiono lo spazio perché multisensoriali e sono sfumature emozionali. “Già negli anni 50 - spiega la color designer Francesca Valan - i colori pastello avevano trovato un ruolo da protagonisti nelle case, ma il significato simbolo era profondamente diverso. Allora erano i colori dell’ottimismo dato dalla fine della guerra, oggi suggeriscono una dimensione di evasione e di fuga dalla realtà. Si usano per creare ambienti capaci di stimolare emozioni positive”.
Leggi anche: Le sfumature del 2024? Dal giallo vaniglia al rosa pesca per dare luce