Piero Lissoni firma una linea innovativa di valvole termostatiche ergonomiche ed essenziali che si inseriscono nella gamma di proposte del marchio RBM more per la ricerca del wellbeing climatico

RBM, azienda storica del bresciano

Fondata dalla famiglia Bossini nel 1953, RBM è una realtà attiva nella produzione di componenti per il settore idrotermosanitario con quattro stabilimenti di produzione in Italia, sei filiali e più di 250 dipendenti nel mondo.

RBM more e il wellbeing climatico

Nel 2021 l’azienda ha avviato RBM more, una nuova divisione aziendale attiva a livello internazionale con un’offerta di soluzioni che rispondono all’esigenza di ricercare il wellbeing climatico.

Si tratta di un concetto che indica la capacità di stare bene in luoghi domestici e di lavoro che RBM more ha deciso di perseguire creando una gamma di sistemi integrati progettati per il controllo e l’ottimizzazione delle tre variabili indice di benessere negli ambienti: temperatura, umidità e qualità dell’aria.

Le valvole termostatiche di Piero Lissoni: estetica e funzionalità

Oltre all’efficienza nei sistemi di gestione, anche l’armonia degli spazi contribuisce a migliorare la qualità della vita. La sensazione di comfort è gratificata anche dalla bellezza e dalla cura dei particolari.

In questo senso un buon progetto può fare la differenza. È il caso delle innovative valvole, dalla forma ergonomica e raffinata, da installare sui termosifoni per controllare il flusso d’acqua calda, disegnate per il marchio da Piero Lissoni.

In seguito al decreto del 2014 che ha imposto l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuali in tutti gli immobili serviti da impianto di riscaldamento centralizzato, le valvole termostatiche sono diventata un elemento sempre più presente nelle nostre case dove consentono di controllare i consumi, contribuendo non solo a un risparmio sulla bolletta ma anche a una riduzione delle emissioni nocive con effetti benefici sull’ambiente.

Si tratta però di componenti molto spesso trascurate e poco valorizzate nella progettazione di un ambiente.

Il lavoro congiunto di RBM more e dell’architetto e designer Piero Lissoni ha portato alla realizzazione di una proposta sofisticata che si integra nello spazio creando continuità visiva con il termoarredo.

La collezione, disponibile in bianco o in nero, è stata presentata allo scorso FuoriSalone nello showroom aziendale e nasce da un attento studio sulle proporzioni per realizzare un dispositivo dall’estetica essenziale che esalti la purezza del cilindro.