Retail Design Institute (USA) premia il progetto di Alessandro Luciani “Spazio Lenovo”: esperienziale, innovativo, all’avanguardia

Inaugurato in corso Matteotti a Milano un anno fa come primo flagship store del brand in Europa, Spazio Lenovo vince il prestigioso premio International Design Competition ‘Best of the Best’ Class 2020 di Retail Design Institute americano, che ha annunciato i 25 migliori progetti retail selezionati tra i più importanti studi di progettazione mondiali per la 50° edizione del concorso.

Il colore è l’elemento dominante del lavoro creativo di Alessandro Luciani, un'attenzione densa di significati: il colore ha la capacità di generare e modificare le nostre emozioni, gioca un ruolo determinante nelle scelte progettuali e costituisce parte integrante della human experience. Da sempre, la filosofia progettuale dell’eclettico designer si caratterizza per il carattere antropocentrico, che mette al centro dei pensieri e delle creazioni la persona, in una visione innovativa orientata al coinvolgimento delle emozioni e alla creazione di nuove esperienze. I colori sono brillanti e vivaci: turchese, fucsia, arancioni, lilla, blu e verdi germoglio bandiera comunicano energia positiva e richiamano i pattern grafici del brand.

L’uso del vetro dicroico consente un gioco di riflessi di colori diversi e richiama il cambio cromatico che avviene con il passare delle ore del giorno, sottolineando il gioco costante che si genera tra interno ed esterno, tra luce naturale e artificiale, tra essere en plein air e stare in uno spazio chiuso.

Il progetto di illuminazione è un gioco ritmico a Led, che prevede di posizionare i punti luce dove sono effettivamente necessari, evitando schemi illuminotecnici rigidi e privilegiando effetti ‘naturali’ con Led a luce calda, quasi che i raggi del sole potessero entrare. La presenza di un Ledwall per tutta l’altezza dello store consente di generare un flusso diretto e continuo di comunicazioni.

La filosofia che ispira tutto il progetto dello Spazio Lenovo è la creazione di un ambiente nel quale le persone possano stare bene con la piacevole percezione di trovarsi in uno spazio esterno pur essendo in interni: ecco quindi le 13 colonne rivestite con verde verticale stabilizzato, pavimenti in gres porcellanato effetto seminato per richiamare il vialetto di un giardino e arredi disegnati ad hoc riprendendo i segni grafici del brand e reinterpretandoli nel disegno dei complementi d’arredo. In particolare, i grandi tavoli a terra con piano in solid surface poggiano su un elemento originale che a prima vista rimanda al gambo di un fiore riprendendo la L di Lenovo.