Un progetto di design contemporaneo che parte dal sughero riciclato trova nella logica dell’economia circolare uno stimolo per la creazione di un nuovo linguaggio visivo

Che cos'è Suber? Suber è un progetto che interpreta la moderna concezione di economia circolare, un modello industriale in cui nulla viene scartato e la produzione degli oggetti avviene in armonia con il rispetto dell’ambiente. Un processo virtuoso nel quale la materia prima arriva dai boschi di querce da sughero, diventa tappo per il vino, infine viene recuperato (da Etico, progetto di Amorim Cork Italia leader nel settore dei tappi in sughero naturale) e trasformato in granina che legata con resine naturali diventa Core: un nuovo materiale che si trasforma negli oggetti di interior design della collezione Suber, per far tornare, anche nelle cantine, il sughero usato sotto forma di oggetti di design.

Fatti, non parole

“Non mi interessa parlare di sostenibilità, preferisco compiere azioni concrete in grado di rendere il mondo un posto migliore per tutti e Suber è una di queste”, spiega Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato Amorim Cork Italia e founder Suber. “Suber è un progetto di sperimentazione estetica che nasce da due consapevolezze: la prima, che il benessere umano non può prescindere da quello del pianeta, la seconda, che le materie prime saranno sempre più preziose. E dimostra che le logiche di produzione e consumo si possono cambiare”.

Un materiale composito

Core è un nuovo materiale composito, sostenibile e altamente performante, ottenuto da una granina di sughero riciclato e resine naturali. Il nuovo materiale aumenta le performance meccaniche del sughero mantenendo le caratteristiche sensoriali in grado di generare morbide forme che non tradiscono la natura da cui derivano. Il Core è stato sviluppato in due diverse tonalità cromatiche: il Core Gold ricavato dal riciclo dei tappi in sughero per il vino e il Core Black ricavato dagli scarti dei cappotti edili.

Una collezione di design

Suber diventa a questo punto una collezione di oggetti di interior design (tavolini, sgabelli, lampade, secchielli e appendiabito) completamente realizzati in Italia. Suber Cork Second Life è un progetto di design sostenibile che ha dato origine a nuovi oggetti dal fascino unico, la cui bellezza formale è legata alla bellezza della filosofia da cui nascono. Prodotti con sistemi attenti all’ottimizzazione energetica e rifiniti uno a uno da abili mani artigiane. La superficie di ogni oggetto regala al tocco una vellutata emozione sensoriale.

Sostenibilità su larga scala

“Penso a un’era del design dove la forma degli oggetti non derivi solo dalla funzione ma dalla materia stessa di cui sono fatti, racconta Jari Franceschetto designer e direttore artistico Suber. “Appare evidente come in una nuova logica di economia circolare il ruolo dell’estetica sia fondamentale; nessuna nuova idea di sostenibilità potrà funzionare se non accettata su larga scala, e perché questo avvenga occorre lavorare sul suo valore formale”.