La proposta di un complemento d’arredo modulare e sempre più democratico

Dici piscina all’aperto e pensi subito a scenari di lusso, alle metrature generose di ville e resort, a penthouse metropolitane o a residenze private circondate dal verde. Invece, negli ultimi anni il mercato delle piscine è cambiato notevolmente, diventando decisamente più democratico e accessibile. La piscina non è più l’oggetto di pregio riservato a pochi facoltosi. Soluzioni customizzate ed economicamente contenute permettono di annoverarle oramai tra i complementi d’arredo alla portata di tutti spiega Filippo Bolpagni, Ceo di Spatium Piscine, brand protagonista di questa evoluzione.

Di certo, una spinta negli ultimi due anni l’ha data l’emergenza pandemica: “La chiusura forzata e la difficoltà di spostamenti hanno spinto le famiglie a investire sul mercato delle piscine per usufruire comunque di una vacanza domestica. Di conseguenza i volumi di vendita degli ultimi due anni hanno subito un notevole aumento”.

La proposta più recente di Spatium Piscine va proprio nella direzione di realizzare per un mercato ampio il sogno di un’oasi domestica di benessere. Si chiama Planar ed è la piscina fuori terra progettata da Iron Sistemi per trasformare e personalizzare ogni tipologia di ambiente outdoor in uno spazio ad altissima innovazione tecnologica ed estetica. “Planar unisce un linguaggio tecnico-industriale a un design moderno” spiega Bolpagni.

La linea è pensata per gli spazi outdoor sia domestici che contract. La progettazione di soluzioni modulabili per ogni esigenza lascia la massima libertà di scelta, dallestetica ai materiali, sino al tipo di posa poiché non sono necessari interventi edili per l’ancoraggio al terreno”. Planar può essere installata anche su terreni in pendenza, conferendo comfort ed eleganza allo spazio relax grazie a finiture in materiali naturali o con linserimento di scalinate e soppalchi, pedane e mancorrenti - anche a più livelli - da utilizzare come comode sedute e zone solarium.

Questo modello di piscina outdoor esalta la recente evoluzione di questo genere di prodotto, sia in termini di materiali utilizzati sia di soluzioni tecnologiche. “La piscina fuoriterra autoportante è sicuramente la soluzione attualmente più richiesta e con maggior incremento in termini numerici nel mercato”, prosegue Bolpagni. Design e facilità di installazione sono i suoi elementi di forza: “La fusione degli stessi ha portato a soluzioni tecnologicamente allavanguardia, con tempi contenuti di montaggio e facilità di installazione senza venir meno alla piacevolezza di un design innovativo e ricercato”.

Le piscine Spatium sono realizzate in materiale strutturale acciaio zincato e, grazie a un alto grado di protezione anticorrosione, garantite da certificazione CE. Accessoriabili con idromassaggio e nuoto controcorrente diventano, in base alle esigenze, centro benessere o palestra. Il rivestimento esterno è composto su entrambi i lati da una lamiera dallo spessore di 2 mm con pannelli esterni suddivisi in moduli da 900 mm e personalizzabile su richiesta, in tutte le finiture da cartella RAL. Le piscine, inoltre, sono completamente smontabili e quindi amovibili in tempi brevi dopo lo svuotamento.