Le iconiche sedute Luxy interpretate da Andrea Bianconi sono state rilette attraverso lo sguardo e il linguaggio espressivo di quattro fotografi internazionali. E ora diventano un multiplo d’arte

#SitDownToHaveanIdea è il progetto di Andrea Bianconi che rimette al centro l’uomo con le sue idee e che Luxy ha voluto condividere con l’artista per una importante riflessione in linea con la filosofia del brand sulle nuove esigenze funzionali, estetiche e psicologiche dell’abitare contemporaneo nate insieme allo Smart Working. Il lavoro da remoto ha reso il confine tra ufficio e spazio abitativo labile e indefinibile, la casa è il nuovo contenitore della quotidianità domestica e lavorativa, mentre l’ufficio si è trasformato in uno spazio fluido, sempre più ricco di personalità. Nascono nuove necessità, come quella di rendere il luogo dove si vive un ambiente più flessibile e accogliente.

Immaginare, pensare, creare

In questo contesto, la poltrona rimane oggetto iconico e rappresenta il luogo dove dare vita alle proprie idee, poter tornare a immaginare, pensare, creare. “Smessa la funzione di oggetto che concilia all’ozio, le poltrone che ho personalizzato con lo slogan #SitDownToHaveanIdea diventano una sorta di incubatore di idee. Una sedia per tutti è un’idea per tutti”, spiega Andrea Bianconi.

Viaggio in Europa

Le quattro opere d’arte originarie disegnate da Andrea Bianconi su due modelli iconici di Luxy, Biga e Italia (entrambe progettate dallo studio Favaretto&Partner per Luxy), hanno concluso un viaggio in quattro città europee, raccontato dallo sguardo attento e creativo di quattro fotografi internazionali: Nicola Lo Calzo, Guia Besana, Giulia Mangione e Alberto Giuliani. Tutti hanno portato con sé le sedie firmate da Andrea Bianconi nei loro luoghi e città di appartenenza, ognuno ha attribuito un significato e un’anima diversa alla sedia, contestualizzandole e restituendo loro un valore e un ruolo nuovo, personale e intimo.

Foto e video d'autore

Ogni frammento di questo viaggio è stato documentato e fissato nel tempo grazie a scatti fotografici e video d’autore, insieme ad appunti di viaggio che descrivono ogni passo, pensiero e sensazione del fotografo, che in questa seconda fase del progetto diventa co-artista di un’opera più articolata e complessa. La sedia #SitDownToHaveanIdea diventa un potente mezzo di espressione per dare vita a idee, contaminazioni e suggestioni diverse.

A Parigi...

In particolare, Nicola Lo Calzo presenta la Parigi più autentica, tra le strade adiacenti la Gare de Lyon, creando un dialogo tra i passanti e la sedia e dando voce a una realtà pungente, finora taciuta. La Luxy diventa un elemento della città, un po’ come i suoi abitanti o l’arredo urbano, e mette in rilievo un microcosmo eccezionale, le comunità e le appartenenze molteplici.

...in Catalogna...

Guia Besana introduce nella cultura catalana, sulle note gioiose e disperate del Flamenco, scandite dai battiti dei piedi e delle mani delle ballerine danzanti. Magnetismo e suggestioni sacre e profane quasi misteriose di un mondo tutto femminile.

...a Oslo...

Inoltrandosi nella natura innevata del paesaggio norvegese, Giulia Mangione ha portato la sedia Luxy fino a Oslo trasformandola ora in slitta alternativa, ora in compagna di pesca sul ghiaccio, ora in elemento di arredo di una tenda norvegese. La sedia Luxy, decontestualizzata, è inserita in un ambiente inaspettato e acquisisce una personalità ironica e ludica.

...in un luogo neutro

Il lavoro di Alberto Giuliani è una riflessione sul concetto di idea come “visione”, da sempre personale e sfuggevole. Per afferrarla occorre fermarsi, pensare e ascoltare. Giuliani ha invitato in un luogo neutro persone che per indole, prima ancora che per mestiere, usano il pensiero per immaginare il futuro o comprendere il presente. Il filosofo e il bambino, lo psicoterapeuta o il poeta, ognuno si è seduto sulla poltrona per pensare e condividere le proprie riflessioni intorno al concetto di idea. Il vuoto dello spazio si è riempito di pensieri liberi, sorprendenti e intimi, frutto di un incontro privo di stimoli esterni che ha svelato il bisogno comune e urgente di sognare.

Un'asta di beneficienza

Le quattro opere finali, composte dalla sedia e da tutta la documentazione prodotta dai quattro fotografi, verranno battute all’asta per donare l’intero ricavato in beneficienza. Una decisione che sottolinea ancora una volta la centralità della persona in questo progetto e nel Dna di Luxy. Il percorso di #SitDownToHaveanIdea non finisce qui. Per offrire la possibilità di possedere parte di quest’opera e di questa esperienza, Andrea Bianconi e Luxy realizzeranno un multiplo d’arte esclusivo a tiratura limitata delle sedie, con dichiarazione di autenticità dell’artista, disponibile all’acquisto tramite il sito web di Luxy.