Sono la trasparenza e la fluidità materica e cromatica dell’acqua a distinguere le nuove maniglie in vetro di Murano disegnate da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per i rubinetti Fantini e realizzate in collaborazione Venini

Di acqua e di lago è impregnata la storia di Fantini, azienda ma prima ancora famiglia.

Nell'incantevole, fiabesco e minuscolo, borgo di Pella, sulle sponde del lago d’Orta, l’acqua è protagonista assoluta, da sempre. E da sempre Fantini crea prodotti d’uso quotidiano, rubinetti e sistemi doccia, che portano l’acqua nelle case, rinnovando una piccola, grande magia: un gesto semplice che è fonte di vita.

Se lacqua è al centro della sua identità, ora Fantini ne enfatizza la trasparenza creando maniglie per rubinetti che sembrano gioielli, fluidi e preziosi, proprio come lacqua. La nuova serie Venezia in vetro di Murano disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez è realizzata in collaborazione con unaltra eccellenza italiana legata all’acqua, quella della laguna: Venini. 

Leggi anche: Report From The Waterfront. Fantini: Storie di una fabbrica del design italiano

Dare all’acqua la forma migliore

Fedele alla sua filosofia, ‘dare all'acqua la forma migliore’, Fantini progetta prodotti di alta qualità come fossero opere d’arte o gioielli, appunto, curandone, in ogni dettaglio il disegno, la funzionalità, la scelta dei materiali e delle lavorazioni.

Lo stesso approccio progettuale e la stessa cifra stilistica, pulita e sofisticata, distingue le architetture aziendali che portano la firma di Piero Lissoni. Sia per l’ampliamento e rinnovamento dell’headquarter sia per il delizioso boutique hotel Casa Fantini/lake time, uno accanto all’altro sulle sponde del lago d’Orta, Lissoni ha saputo interpretare la volontà dell’ad Daniela Fantini, realizzando interventi distintivi e rispettosi del contesto in cui sono immersi. Al centro (sempre) l’acqua.

Leggi anche: il sostegno di Fantini a RisOrta per le acque del lago

Maniglie dal grande impatto visivo ed emozionale

A comporre la collezione di maniglie Venezia sono due famiglie distinte di prodotti: le maniglie bicolore e quelle in filigrana. Entrambe sono realizzate grazie ad antiche tecniche distintive dell’arte vetraria muranese che da sempre Venini applica con maestria per dare origine a pezzi unici che esaltano la qualità e la bellezza del fatto a mano.

Leggi anche: il libro Acqua Collection

Le rotondità fluide delle maniglie bicolore

Le maniglie bicolore hanno una forma cilindrica: una rotondità pura e continua dei bordi che enfatizza l’effetto fluido delle combinazioni bicromatiche acquamare/verde, ametista/ambra, rosso/ambra.

Leggi anche: il boutique hotel Casa Fantini a Pella by Piero Lissoni

La forma ovoidale e sensuale delle maniglie in filigrana

Le maniglie in filigrana, disponibili nei colori bianco e nero, hanno una forma ovoidale morbida e sensuale al tatto. Vengono realizzate utilizzando canne di vetro trasparente contenenti fili di vetro rettilinei o intrecciati tra loro, a creare l’effetto di un delicato merletto all’interno della parete vitrea.

Quella del vetro ‘a filigrana’, nelle sue molteplici versioni, è una delle tecniche decorative più eleganti messe a punto dai maestri vetrai muranesi nel XVI secolo, poi esportata in tutta Europa.