Swing di Scic Italia è un sistema cucina dal design senza tempo che cela alla vista qualsiasi elettrodomestico o altro elemento tecnologico

Realizzato da Scic Italia in collaborazione con lo studio Ser-John & Co, Swing è un sistema che, rifiutando il minimalismo e l'eccessiva razionalizzazione dei concetti produttivi, vuole riavvicinarsi al concetto di mobile. L'enfasi sulla pulizia dei dettagli, perseguita negli ultimi anni come principale obiettivo stilistico, ha prosciugato il linguaggio e ridotto le variabili con cui produrre qualcosa di nuovo e di diverso. Oggi è invece in atto un ritorno alla ricchezza di sfumature compositive e materiche tipiche dei mobili degli anni Trenta e Quaranta, oltre che alla leggerezza dei '60, '70 e '80. Swing è una cucina che non presenta alcun elettrodomestico a vista, né alcun elemento tecnologico che possa rappresentare un riferimento a un periodo o a un altro modello. Il suo design è privo di collocazione temporale. Il mobile torna così a essere semplicemente un mobile, con la propria dignità e autonomia stilistica e materica.

Swing by Scic Italia

A colpo d'occhio

Cos’è e qual è il suo concept progettuale?
Una cucina che, tolto qualche elemento 'rivelatore', potesse far pensare anche a un soggiorno o a uno studiolo. A connotarla è la rigatura verticale della superficie, che aiuta a ribadire il concetto di 'continuum' celando gli stacchi fra le ante e declinandosi come 'sistema boiserie'.
Come viene realizzato e dove?
Swing è un mobile realizzato in Italia. Le maniglie in noce a tutt'altezza, massellate tornite e integrate nell'anta sono una dichiarazione di anti-industrialità. Non bastano i macchinari a produrre un pezzo così complesso: occorrono colla, morsetti presse, carta vetrata, ma soprattutto capacità manuali e tempo.
Cos’ha di speciale?
Un aspetto inusuale della Swing risiede nelle profondità dei suoi moduli. Oltre alle dimensioni tradizionali dei mobili da cucina, il sistema presenta infatti due micro profondità da 180 e 130 mm, ideali per esporre bottiglie, bicchieri e altri oggetti. Altra caratteristica da citare è la possibilità di inserire delle serrandine scorrevoli a fissaggio magnetico.
Nelle parole del designer
Dopo aver raccontato la Swing, la sorpresa maggiore per chi la scopre sarà quella di aprire un'anta e trovarci dietro un frigo o un forno: solo allora ci si renderà conto che ciò che appariva come un mobile, è in realtà una cucina.