BomBom Outdoor è la nuova collezione di divani, tappeti e cuscini dalle forme fluide, sinuose e organiche, dedicata all'outdoor, firmata dall'artista Joana Vasconcelos

“La vita quotidiana è la mia principale fonte di ispirazione. Le mie opere sono realizzate a partire da elementi e materiali di uso comune. Come donna e portoghese, il savoir-faire, i materiali della mia cultura sono essenziali: gli azulejos che ricoprono sia gli interni sia gli esterni dei nostri edifici, o i centrini all'uncinetto che sono presenti in tutti gli arredamenti portoghesi e che rivestono divani, tavoli o televisori. Per me, questa collezione in collaborazione con Roche Bobois rappresenta la perfetta alleanza tra arte, design e vita”, spiega l'artista.

Un'artista internazionale

Artista visiva portoghese, Joana Vasconcelos vive e lavora a Lisbona. Espone regolarmente dalla metà degli anni 90 e da allora ha presentato i suoi lavori a livello internazionale. Le sue creazioni si interrogano sul ruolo della donna nel mondo contemporaneo, onorando le tradizioni artigianali e il savoir-faire portoghesi. Tra gli eventi che hanno segnato la sua carriera: la personale al museo Guggenheim Bilbao; Trafaria Praia, progetto per il padiglione del Portogallo alla 55esima Biennale di Venezia (2013); la partecipazione all’esposizione collettiva The World Belongs To You a Palazzo Grassi/Fondazione François Pinault, a Venezia; la sua prima retrospettiva al Museo Coleção Berardo, a Lisbona. E’ stata la prima donna e la più giovane artista a esporre alla Reggia di Versailles.

Ispirata dalle vecchie abitazioni di Lisbona

Per Roche Bobois (con cui collabora dal 2019), ha raccolto la sfida di creare imbottiti e complementi pensati per interagire con un pubblico ampio, proponendo la sua visione libera degli spazi abitativi interni ed esterni. Ogni pezzo della collezione Bombom riflette la sua visione artistica applicata al comfort e alla decorazione: forme audaci e golose, a volte sorprendenti. Per i rivestimenti, l’artista ha tratto l'ispirazione cromatica dalle facciate color pastello delle vecchie case di Lisbona, le cui nuance che si mescolano al tramonto.

Forme tonde e fluide

La collezione è una gamma creativa e ottimista di divani, tavolini, tappeti da vivere sia indoor sia outdoor. “Bombom trae ispirazione dalle opere che realizzo: creazioni all’uncinetto che escono dalle loro cornici come paesaggi che vogliono interagire con noi. Forme rotonde e fluide, colorate e sorprendenti che evocano comfort, per creare un ponte tra musei, gallerie e gli spazi interni in cui viviamo”, racconta.

Divani modulari

Le linee dei divani outdoor, formati da moduli che si compongono e si completano a vicenda, ricordano le forme fluide, colorate e sorprendenti delle sue opere. Gli schienali, mobili, decorano liberamente ogni divano, permettendo di personalizzare il proprio comfort... seduto o disteso. Rivestiti in tessuto Méridien trapuntato per esterni, forniti di set di schienali mobili che possono essere posizionati liberamente, sono disponibili in vari elementi e dimensioni.

E ancora tappeti e tavolini

La collezione Bombom è arricchita dal tappeto Semi Frio, progettato per l’esterno ma liberamente utilizzabile anche all’interno. Si tratta di un tappeto a bouclette taftato in 100% poliolefina con bordi in velluto in velluto rasato. Disponibile nella variante XXL (L 418 x H 352 cm) e rotonda (Ø 267 cm). Vasconcelos ha progettato anche una serie di tavolini dalle linee sinuose che seguono le silhouette dei divani. Bicolore o monocromatici, accompagnano con armonia le nuance dei divani, sia all’interno sia all’esterno. Sorvete è una linea di tavolini in resina poliestere, laccati lucidi o opachi, disponibili in vari formati: PM (L 91 x H 35 x P 32 cm), GM (L 132 x H 35 x P 66,7 cm), tavolino tondo (H 50 x Ø 59 cm).