Il brand Désirée si aggiudica la selezione dell’ADI per partecipare al Compasso d’Oro 2022 con un progetto firmato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez

La poltrona Rito di Désirée è tra i progetti selezionati dall’Osservatorio permanente del Design Italiano per l’ADI Design Index, nella categoria “design per l’abitare”. Matteo Thun e Antonio Rodriguez hanno lavorato sui concetti di leggerezza e semplicità, approfondendo l’idea di una seduta che si adegua con facilità sia all’uso indoor che all’outdoor. Rito è una poltrona che combina leggerezza ed essenzialità riducendo che riduce al minimo gli elementi compositivi. La struttura in tondino metallico si contrappone a un generoso e morbido cuscino, sostenuto all’interno da doghe in polipropilene e fibra di vetro autoportanti. Un dettaglio che permette di scaricare il peso sulla struttura e garantire resistenza e comfort nel tempo.

Rito by Matteo Thun e Antonio Rodriguez for Désirée

La scelta dei materiali rende Rito una poltrona adatta anche all’uso in esterno. Il cuscino, facilmente sfoderabile, è imbottito di piuma raccolta in sacche di telo a scomparti per evitare avvallamenti e la perdita della forma originale. Per dare il giusto sostegno, l'imbottitura è completata da poliuretano a densità differenziata. La struttura metallica è prodotta in un solo colore: bronzo opaco. Ma c’è una grande scelta di materiali e colori per la fodera, disponibile sia in tessuto che in pelle. Il risultato è un progetto che gioca sul contrasto fra comfort e rigore, per una sintesi funzionale e formale creata dalla collaborazione fra Matteo Thun e Antonio Rodriguez e le competenze manifatturiere di Désirée.

La selezione per l’ADI Design Index 2021 dà accesso diretto a uno dei premi di design più ambiti al mondo: il Compasso d’Oro 2022. Un riconoscimento produttivo e progettuale che dal 1954 è sinonimo di qualità del design italiano. Rito inoltre, come tutti i prodotti dell’Index, fa parte della selezione di progetti che potranno ambire al Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e ormai diventato un riconoscimento importante per il made in Italy nel mondo. I progetti selezionati inoltre sono stati in mostra all’ADI Design Museum di Milano. Il progetto espositivo è itinerante e in questo momento si trova a Roma.