Il bianco della rubinetteria Haptic interpreta il mood progettuale di Alfred Studio per un intervento di restyling residenziale in stile orientale in Francia

I tratti distintivi di un interior design improntato a uno stile orientale sono caratterizzati da un impatto visivo armonioso, discreto, mai aggressivo, scandito dalla cura nell’uso dei colori, dall’utilizzo di materiali naturali, da pochi e selezionati arredi dalle forme semplici posizionati secondo regole precise a garanzia di ambienti interni in armonia con il paesaggio esterno. Una filosofia votata al benessere del corpo e della mente, al loro rapporto benefico con la natura, all’essenzialità degli arredi (non sono gli arredi ma il vuoto che li abbraccia a generare lo spirito che aleggia nell'abitazione), all’equilibrio, all’ordine.

Assorbire energie positive

La ricerca di un buen retiro definito dal rigore dello stile minimalista orientale, di una abitazione come un’oasi, riparo da ogni forma di frenesia, dove poter stare e sentirsi bene, è stata la richiesta di una coppia con due figli rivolta a Stéphanie Genevrier di Alfred Studio basato a Parigi. Il desiderio dei committenti era quello di rinnovare gli spazi della loro casa di Saint Bonnet les Oules, nel dipartimento della Loira, nel sud della Francia, per potersi rilassare e assorbire energie positive.

Influenze orientali

Alfred Studio ha intrapreso un viaggio che, attraverso uno studio progettuale approfondito di percorsi e partizioni, ha portato alla ristrutturazione degli ambienti interni della casa, creando spazi comuni più intimi, con una funzione definita, garantendo la giusta privacy ai genitori. Per creare un’atmosfera in linea con le aspirazioni della coppia si è optato per uno stile di influenza orientale, con materiali naturali, tonalità tenui e luci soffuse.

Motivi sakura

A completare l'intervento, elementi botanici e una carta da parati dal caratteristico motivo sakura con fiori di ciliegio (nella lingua nipponica, sakura significa appunto ciliegio e, nel Bushido, l’ideale cavalleresco dei samurai, incarna e simboleggia virtù come purezza, lealtà, onestà, coraggio). Il dettaglio della scelta è evidente in particolare nella zona d'ingresso (riservata e riparata da occhi indiscreti) e nella zona living, accogliente e comoda, che funge da passaggio verso la zona notte che accoglie camere da letto e bagni.

Minimal d'effetto

Elegante e minimale, l'ambiente bagno è il luogo da sempre deputato al benessere. La rubinetteria scelta per essere inserita nel mood progettuale è stata Haptic di Ritmonio, nella finitura total white. Minimal d’effetto, la rubinetteria diventa il focus dell’ambiente che rende il bagno uno spazio di pura leggerezza. Il design contemporaneo unito alla tradizione dell'eccellenza made in Italy, garantisce prodotti unici: la particolare texture opaca, oltre ad assicurare elevate proprietà di resistenza e durabilità, rende i rubinetti eleganti ed esclusivi.

Foto credits: Annie Gozard