Ferretti Yachts 1000 è la nuova ammiraglia che ridisegna gli spazi e i flussi a bordo. Per abbattere ogni barriera tra interno ed esterno

Superarsi per superare. C’è un’eccellenza nuova, in mare.  E non è soltanto un capolavoro di design e tecnologia, ma soprattutto un modo di ridisegnare lo spazio e la sua fruizione all’interno e all’esterno dell’imbarcazione.

Ferretti Yachts 1000, la nuova ammiraglia dello storico gruppo Ferretti, è l’emblema di un modo inedito di vivere il mare. Meglio ancora, di abitarlo, grazie a un’architettura innovativa per la distribuzione degli spazi e a un’estetica dal design ancora più essenziale, in grado di iniettare nell’imbarcazione un aspetto deciso e un’eleganza senza tempo, nella migliore tradizione del made in Italy.

Già i numeri raccontano moltissimo di questa creazione, che è la più grande mai costruita dal brand. Varata a marzo, Ferretti Yachts 1000 nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ingegnere Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il nuovo concept degli interni. L’imbarcazione può accogliere fino a dieci ospiti in cinque cabine: la suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine ospiti sul ponte inferiore (oltre ai locali equipaggio, ovviamente, composti da cabina comandante e due cabine doppie, per cinque persone). L’altezza negli ambienti dei ponti principale e inferiore supera i due metri. Ci sono poi i 55 mq del flybridge e, all’interno, oltre a una selezione dei migliori arredi made in Italy, una cucina multifunzionale di 10 mq con, tra le altre cose, un doppio forno, un frigo side-by-side da oltre 500 litri e una cantinetta vini. Ma, soprattutto, ci sono i 40 metri quadrati di spazi vivibili, al pari di un superyacht, a poppa: un vero e proprio beach club dove spiaggetta e pozzetto in comunicazione diretta creano un’area living a contatto con il mare. E quando la spiaggetta è sott’acqua, si risale agevolmente attraverso i tre gradini per lato che si aprono con l’abbassarsi della plancetta, attraverso il prolungamento delle scale dal pozzetto.

La grande innovazione che questa nuova ammiraglia porta in mare e sul mercato è innanzitutto la progettualità al servizio dei flussi di bordo. L’architettura prevede che dal pozzetto si acceda al flybridge tramite due scalinate, in modo che da queste si possa raggiungere direttamente la zona di prua. Entrambi i camminamenti laterali del main deck danno diretto accesso agli interni da cui si può accedere facilmente alla plancia di comando rialzata e di nuovo al fly e a prua. Il design è ben visibile anche nelle grandi vetrate a tutta altezza del salone del ponte principale, apribili su richiesta su entrambi i lati. Il dialogo tra le finestrature e la porta - anch’essa vetrata - di accesso, genera uno spazio senza soluzione di continuità. A creare un’ulteriore continuità di stile, è il dettaglio del teak che, dalla spiaggetta di poppa, è ripreso ovunque nell’imbarcazione, facendone da fil rouge di stile: sulla curvatura del portellone, sui camminamenti e sulle scale di accesso al flybridge e sulla plancia di comando esterna.

Grande attenzione è stata data allo stile degli interni. Ideaeitalia ha pensato alla possibilità di scegliere tra due atmosfere diverse: una classica, animata da toni più tradizionali e contrasti appena accennati, e una contemporanea, dai dettagli più di carattere anche nella palette di colori. Ferretti Yachts 1000 è un’ammiraglia in cui il senso dell’abitare diventa prevalente e il design degli interni si fa versatile, grazie a layout che lasciano all’armatore ampia scelta di interpretare la propria esperienza a bordo. Perché non c’è un solo mare, ma ognuno ne ha uno diverso nel cuore.