La lampada disegnata da Jean Marie Massaud vince il Prize Design for Modern Furniture + Lightingh Award 2024. Abbiamo chiesto al designer di raccontarci come nasce Louise

La lampada Louise, progettata per Ramun da Jean Marie Massaud, è stata premiata con il Prize Design for Modern Furniture + Lighting Award 2024 dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e Global Design News. “Un riconoscimento importante, che mi fa piacere naturalmente, ma soprattutto il frutto di una collaborazione con un’azienda appassionata e appassionante”, sottolinea il designer. Selezionata in quanto rappresenta il design contemporaneo per il suo aspetto elegante e minimalista e le sue caratteristiche funzionali, sarà presentata nell'annuario New Modern Furniture + Lighting 2024 che celebra i progetti più all'avanguardia del mondo.

Il valore simbolico della luce

La lampada Ramun Louise è una luce notturna confortante, amichevole, romantica e intima. Crea relazioni: sul tavolo da pranzo, come luce di candela, diventa il legame tra le persone. “Condividere la magia di una fiamma era la mia ambizione. La luce ha un forte valore simbolico. In particolare, la fiamma simboleggia fervore, conoscenza, amore e devozione… il meraviglioso, la magia! Ho voluto esaltare la magia della danza di una fiamma di candela. Che ci accompagna in momenti intimi e straordinari: una cena romantica, una lettura fino al limite della notte… Mi piace cercare di essere il più vicino possibile all'emozione, progettare oggetti ‘amici’ ”, spiega Massaud che da sempre progetta e disegna per riconciliare il piacere con la responsabilità, l'individuo con il collettivo.

Funzioni ampliate

“Il mio modo di esprimermi cerca sempre di essere simbolico ed essenziale. Creare un oggetto in più significa prendersi cura di proporre un vero servizio e usi più ampi e competenti. Preferisco parlare di funzioni ampliate. C’è anche l'intelligenza nella costruzione, la qualità e la durabilità di un prodotto. Tuttavia, mi sembra che non ci sia un buon design senza un po’ di anima, quel je-ne-sais-quoi che fa sì che si crei un legame emotivo tra l'oggetto e il suo utilizzatore”, prosegue il designer di Ramun Louise.

Atmosfere intime e accoglienti

Louise by Ramun è una lampada da tavolo a batteria ricaricabile dalle dimensioni contenute, elegante e versatile. La sua caratteristica principale è la sorgente luminosa, ottimizzata per preservare la salute degli occhi, con 20 livelli di illuminazione disponibili, che può essere statica o vibrante, in grado di ricreare il movimento della fiamma di una candela evocando così atmosfere accoglienti.

Alla ricerca della leggerezza

Il design di Massaud è caratterizzato dalla costante ricerca di leggerezza, interpretata anche attraverso Ramun Louise: “La leggerezza è nella poetica: una fiamma in levitazione in un abito di cristallo. La leggerezza è negli usi: una lampada portatile, libera da ogni vincolo”, prosegue il designer francese, per il quale il design parte sempre da un contesto, che può essere ampio o ristretto, e poi ci sono i principi cardine: culturali, ecologici o economici. A volte i principi possono essere in contrapposizione tra loro. Ma quando viene individuato un principio, allora creare un design elegante significa semplicemente trovare una soluzione facile che sintetizzi tutto questo in modo creativo.

Cura per il dettaglio

Il design di Ramun Louise, a forma di lanterna, si caratterizza per il paralume tubolare in materiale Stainedpla, un abito plissettato che avvolge delicatamente la sorgente luminosa, completato sulla sommità da un sottile anello che facilita la presa dell’oggetto. La cura per il dettaglio è enfatizzata dall’incisione delle parole in francese di Massaud: “La vie est une aventure faite de rencontres comme autant de lumiéres” ("La vita è un'avventura fatta di incontri come tante luci”).

La scoperta dell’armonia

La ricerca dell’armonia è leggibile nella versatilità di Louise che si svela con l’aggiunta di melodie che amplificano il fascino dell’oggetto: oltre alla funzione di lampada, Louise è in grado di riprodurre dieci diversi brani di Bizet, Bach, Chopin, Schubert, oltre alle famose “Happy Birthday” e “Silent Night”. Per questo motivo, la lampada di Ramun è indicata per momenti di meditazione, yoga, pilates, oltre che rivelarsi un ottimo regalo.

Terzo step del Progetto 7 Stars di Ramun

Louise, disegnata da Jean-Marie Massaud in collaborazione con Alessandro Mendini, rappresenta (dopo Bella di Marcel Wanders e Campanello di Alessandro Mendini) il terzo step del Progetto 7 Stars di Ramum. Fondato sotto la direzione creativa di Alessandro Mendini, Ramun è un brand di illuminazione di alta gamma che presenta capolavori senza tempo. Il marchio è nato da una conversazione tra Alessandro Mendini e suo nipote e dalla comune passione che condividevano per il tema della luce. Le lampade sono state infatti originariamente create dal designer italiano per la propria famiglia, in particolare per il nipote, come augurio di buona fortuna e salute visiva. Mendini ha supervisionato l'intero processo e ha creato un capolavoro intramontabile.

Foto: P. Monetta