Sostenibilità, tecnologia e innovazione: l'edizione 2022 di Progetto Fuoco a VeronaFiere ha messo in mostra il mondo del riscaldamento a biomassa tra grandi imprese del settore e startup. Nel servizio, un report e una panoramica di novità selezionate da noi

L'edizione 2022 di Progetto Fuoco ha visto grandi protagonisti innovazione e sostenibilità ambientale, due elementi che corrono sullo stesso binario, attorno ai quali si decidono le sorti del futuro del Pianeta, imprescindibili per il settore del riscaldamento a biomassa. Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet, la kermesse veronese ha messo in mostra oltre 800 espositori, e poi convegni, workshop, pitch di startup, dimostrazioni pratiche e occasioni di formazione.

Progetto Fuoco si è confermato piattaforma privilegiata di scambio e aggiornamento sui sistemi di riscaldamento a biomassa, rimanendo fortemente business-oriented. Quella dalle biomasse è un’energia rinnovabile, economica e sicura. Sta a tutto il settore saperla utilizzare in maniera intelligente, con una gestione forestale sostenibile, senza sprechi e limitando al massimo le emissioni. Per farlo, gli alleati più importanti sono tecnologia e voglia di innovare. In prima linea, insieme alle grandi imprese che da sempre collaborano allo sviluppo del comparto, erano presenti giovani innovatori e startup.

Palazzetti: la nuova piattaforma T3

I prodotti Palazzetti sono veri e propri impianti di riscaldamento intuitivi e performanti, in grado di scaldare intere abitazioni in modo efficiente, nella massima comodità, e con il minimo impatto ambientale, controllando i consumi energetici senza per questo rinunciare ai rendimenti. Una delle ultime innovazioni applicate al calore è la nuova piattaforma T3, il nuovo motore altamente tecnologico summa di prestazioni, efficienza e risparmio, una vera rivoluzione nel mondo del riscaldamento a pellet. La piattaforma è stata completamente ridisegnata e migliorata da tutti punti di vista: dalla visione della fiamma, al tempo dedicato alla pulizia, alla silenziosità della canalizzazione dell'aria, il tutto in una macchina che vanta le 5 stelle, il massimo livello di prestazione ambientale. Plus della nuova piattaforma sono: visione della fiamma maggiorata di oltre il 37%; canalizzazione AirPro2 e AirPro3 migliorata e più silenziosa grazie a un nuovo sistema di ancoraggio del ventilatore e a nuovi ventilatori speculari; ermetica per natura, è flessibile nell’installazione grazie all’uscita fumi che può essere posteriore o superiore; riduzione del 50% del tempo di pulizia con prestazioni inalterate, grazie ai nuovi quattro tubi di fumo a diametro maggiorato. La piattaforma è disponibile con una doppia configurazione del bruciatore: la versione a combustione totale oppure quella statica.

Edilkamin&Co: il nuovo brand EK 63

Edilkamin&Co. ha scelto Progetto Fuoco per annunciare il lancio del brand EK63 (il 1963 è l’anno in cui è nata l'azienda). Un nuovo brand che rappresenta la volontà di condividere con il mercato i risultati di un approccio smart alla progettazione, una gamma innovativa di prodotti pensati per le generazioni più giovani, attente al contenuto tecnologico, al budget e sensibili alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente. I prodotti EK63 nascono innovativi, connessi, intuitivi e di design. Sono dotati di nuove piattaforme elettroniche che prevedono comandi, radiocomandi e applicazioni all’avanguardia per rendere istintivo l’utilizzo degli apparecchi anche da remoto, ottimizzando comfort, efficienza, risparmio.

La Nordica Extraflame: novità, restyling, evoluzioni di prodotto

Il Gruppo ha presentato diverse novità tra stufe, cucine, camini e termoprodotti a legna e pellet. Modelli completamente nuovi ma anche restyling ed evoluzioni di apparecchi già presenti in gamma (linee Prestige, Evolution e Tradizionale), tutti accomunati dalla volontà di realizzare prodotti sempre più performanti e sempre più ecologici, senza rinunciare al comfort e al design. Novità assolute sono la possibilità di integrazione in alcune stufe a pellet con la domotica Alexa, il braciere “5 Stelle” unito al sistema EGR che permette una visione più calda e rilassante della fiamma e il Wi-Fi di serie integrato nella scheda per una comoda gestione del prodotto attraverso la nuova App Total Control 3.0.

Focus: il nuovo camino è eco-efficiente

Il centro ricerche Focus ha impiegato ingenti risorse nella realizzazione di una nuova gamma di focolari eco-performanti: dotati di vetro di chiusura, Gyrofocus, Domofocus ed Ergofocus, dal design registrato, sono ora certificati Ecodesign e classificati 4 stelle secondo la normativa vigente in Italia. Una tecnologia titolare di brevetto depositato, è oggi applicata ai modelli più emblematici di Focus, in grado di rispettare le normative vigenti senza stravolgere l’estetica: le forme iconiche dei modelli originali sono state perfettamente conservate, insieme alla caratteristica rotazione a 360°. Un vetro scorrevole privo di montanti protegge dalle scintille preservando il calore. Un’evoluzione tecnologica iniziata già da tempo, che porta la gamma Focus a un nuovo standard di qualità per le prestazioni energetiche. Il fuoco a legna in questo modo non è più solo un rito piacevole e rilassante, ma una reale alternativa ad altri sistemi di climatizzazione domestica.

Jøtul: design, innovazione, tecnologia e un nuovo show room

Grazie al sistema di Combustione Pulita, i prodotti Jøtul offrono elevate performance riducendo il consumo di legna fino al 40%. Molti godono del Conto Termico permettendo di ottenere un incentivo fiscale sino al 65% del valore dell'intervento e in alcune regioni incentivi che coprono il 95%. Tra le novità, Jøtul F400 Eco IT, stufa a legna con il minor impatto ambientale della gamma, le cui prestazioni permettono di ottenere le 5 stelle. E poi, Jøtul F361 Advance che nella versione HT propone un sistema di accumulo calore opzionale che offre grandissimi vantaggi offrendo design e confort al quotidiano di chi la sceglierà. Un’ampia camera di combustione luminosa e una porta magnetica offrono grande facilità di caricamento. Tutte le novità erano esposte nel nuovo showroom Jøtul Group in viale del Commercio 12/a a Verona, una location completamente nuova, in una posizione strategica, presso la sede del polo Ricerca e Sviluppo del gruppo a 1 km dalla Fiera di Verona: mille mq di esposizione con le gamme complete di Ravelli, Jøtul, Scan, ILD, Atra, in mostra, con un totale di oltre 100 stufe.