Creatività e fantasia nelle opere di Bethan Laura Wood, per una proficua collaborazione tra due storiche aziende italiane, Cassina e Venini

Quando le eccellenze si incontrano il risultato è garantito: parliamo di Cassina e Venini, due realtà made in Italy che collaborano per promuovere la creatività a livello internazionale.

Per completare gli ambienti della casa Cassina ha deciso di sviluppare degli accessori con partner specializzati e d’eccellenza. Per l'occasione è entrata in campo Bethan Laura Wood, artista designer eccentrica e poetica, alla sua prima collaborazione con Venini.

La designer inglese ha interpretato la sintesi perfetta tra la centenaria arte vetraria e il progetto contemporaneo con la collezione Colourdisc, composta da una ciotola per la frutta e un vaso cilindrico per i fiori.

Composizioni colorate di dischi e diamanti’ in vetro di Murano, realizzati per colata in stampi metallici, sono poste intorno a un volume in ottone, disponibile in due finiture chiare, per creare un dialogo grafico tra il contenuto e il vaso stesso.

All’interno è possibile inserire un vaso opzionale in vetro soffiato di color ambra o blu orizzonte, per consentire il riempimento d'acqua. Quando i dischi vengono colpiti dalla luce del sole o da un’illuminazione serale, i colori si riflettono sui vasi per creare un gioco caleidoscopico.

Bethan Laura Wood, da sempre attratta dall'impatto emozionale creato dalla stratificazione di colori, forme, materiali e tessuti, spiega: “Le opere giocano sia con il peso fisico che con l’armonia dei colori per creare un equilibrio scenico dato da satelliti di vetro disposti attorno a un nucleo leggero.

Ciascuna forma di vetro decorativo unisce due punti di colore tratti dall'Archivio Venini, che, attraverso la loro sovrapposizione, creano una terza tonalità.