Lo studio di architettura Backen, Gillam, Kroeger Architects, con base a Sausalito, nella baia di San Francisco, e a St.Helena fra i vigneti della Napa County, è una delle storiche firme californiane per la progettazione di winerie e ranch–house.
Negli ultimi 17 anni della sua attività si contano, infatti, una quarantina di realizzazioni, che punteggiano le colline della famosa area vitivinicola della Napa Valley. Ultima in ordine di tempo questa villa, immersa nella campagna, che reinventa l’architettura rurale americana con segno contemporaneo.
Le forme sobrie e pulite dell’edificio sono abbinate a legni riciclati, che rivestono la facciata: l’alternarsi della assi lignee, posate ora in verticale ora in orizzontale come vuole la tradizione costruttiva dei classici ranch americani, crea una gradevole texture materica, movimentando l’esterno dell’edificio ed armonizzandolo con i colori della natura.
Non solo: il dialogo continuo fra paesaggio e architettura è ulteriormente sottolineato dalle ampie superfici vetrate ritagliate nella facciata lignea. Le finestre, infatti, riquadrate da sottilissimi profili in acciaio zincato, regalano selezionati scorci di paesaggio, così che interno ed esterno si perdono l’uno nell’altro.
La contemporaneità degli infissi Secco Sistemi, che uniscono l’affidabilità tecnologica e la bellezza estetica del design firmato made in Italy, stempera qualunque nota rustica del progetto, realizzando fra tradizione e modernità un mix sempre ben calibrato. E promuovendo la casa come un’architettura totalmente dedicata alla percezione del paesaggio.
Testo di Laura Ragazzola