Progetto di Saket Sethi vicino a Mumbai, Sunoo Temple House è una casa con un tempio dalla forma ovale in cortile e un giardino/orto al posto del tetto che permette di coltivare cibo e generare energia

Una casa che soddisfa le esigenze del corpo e della mente.

Un'abitazione con un tempio privato nel giardino e un tetto lussureggiante che diviene parte dello sconfinato paesaggio naturale in cui è immerso; un luogo nel quale la relazione tra l’uomo, la sua spiritualità, le sue esigenze energetichee l’ambiente è ridefinita in maniera inaspettata. È Sunoo Temple House, il risultato di due anni di lavoro (e studi) a firma dell’architetto Saket Sethi, fondatore dello studio Saket Sethi Design & Archilogics Design.

L’edificio si trova nella periferia di Mumbai, circondato da risaie e vegetazione che sfuma in tutte le tonalità del verde a perdita d'occhio. La sua particolarità? Un giardino non sul tetto, ma come tetto. La struttura della villa ha richiesto circa un anno per essere costruita, mentre ci sono voluti ben due anni per completare la peculiare copertura green. Durante questo arco temporale ci sono stati anche diversi ostacoli da superare, tra attacchi di parassiti, ondate di calore e cicloni.

 

L'enorme tetto verde residenziale, probabilmente il più grande in India, sembra seguire l'andamento del terreno per poi fondersi con il paesaggio. Può essere adibito sia a giardino sia a orto: uno studio approfondito ha portato allo sviluppo di un prototipo di casa nella quale è possibile produrre il proprio cibo e generare l’energia necessaria per coprire i consumi.

Avvolta dai rampicanti che scendono dal tetto come fossero tende sinuose, Sunoo Temple House è un luogo magico nel quale la natura contribuisce a determinare anche il comfort interno: la copertura green, per esempio, consente di mantenere la temperatura sempre piacevole, anche durante i giorni più caldi.

A pochi passi dalla casa si erge un tempio privato dalla forma ovale, una scultura dalla struttura interna a spirale che richiama il concetto di indivisibilità e con un superficie esterna ispirata ai movimenti e colori cangianti delle galassie, rivestita in mosaico Bisazza.

I luminosi ambienti interni della villa, in dialogo costante con il paesaggio circostante grazie alle grandi vetrate a tutta altezza, sono impreziositi da opere d'arte, antichità e manufatti provenienti da viaggi in l’Italia e a Bali.

Protagonista della zona giorno è il divano John John di Poltrona Frau che convive armoniosamente con mobili antichi riportati a nuova vita, nel rispetto della filosofia sostenibile che ha guidato l’intero progetto. Il tavolo da pranzo è invece una creazione ideata ad hoc da Saket Sethi, realizzata utilizzando componenti metallici tagliati a laser, come pezzi di un puzzle che si incontrano in un incastro perfetto.

Il progetto di Sunoo Temple House segna l’inizio di una lunga serie di abitazioni green per Saket Sethi, che spiega: “Dobbiamo tutti iniziare ad ascoltare la natura, in qualsiasi modo possiamo, anche con un piccolo appezzamento di terra: vivere in modo sostenibile è una strada possibile”.